0

Prototipo Toyota Hilux elettrico a celle a combustibile di idrogeno

martedì, 5 Settembre 2023
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Toyota ha raggiunto un'altra pietra miliare nel suo cammino verso un futuro a zero emissioni di carbonio con la presentazione di un prototipo di Hilux elettrico a celle a combustibile di idrogeno. Il suo debutto è un'ulteriore dimostrazione dell'ampia portata della strategia multi-tecnologica di Toyota per il raggiungimento di una mobilità a zero emissioni, attraverso l'applicazione di diverse soluzioni di propulsione – ibrida elettrica, ibrida elettrica plug-in, elettrica a batteria ed elettrica a celle a combustibile – per soddisfare le diverse esigenze degli utenti e gli ambienti operativi in tutto il mondo. L'innovativo pick-up è stato presentato presso lo stabilimento Toyota Manufacturing UK di Derby, in Inghilterra, dove è stato sviluppato nell'ambito di un progetto congiunto con partner del consorzio, sostenuto da finanziamenti del governo britannico. L'Hilux è un'icona globale del marchio Toyota, con una reputazione di eccezionale affidabilità e durata. Il progetto di sviluppo ha messo in luce come sia possibile mantenere queste qualità adottando un nuovo propulsore elettrico a celle a combustibile a emissioni zero. Il nuovo gruppo propulsore utilizza elementi comuni alla Toyota Mirai, la berlina elettrica a celle a combustibile di idrogeno; questa tecnologia ha dimostrato le sue qualità in quasi 10 anni di commercializzazione. Durante la guida, le celle a combustibile non producono emissioni allo scarico se non acqua pura. L'idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi ad alta pressione, che garantiscono al prototipo Hilux un'autonomia di guida prevista di oltre 600 km, molto superiore a quella ottenibile con un sistema elettrico a batteria. La batteria, che immagazzina l'elettricità prodotta dalle celle a combustibile, è posizionata nel cassone posteriore, evitando di perdere spazio in cabina. foto: ufficio stampa Toyota Italia (ITALPRESS). tvi/com 05-Set-23 16:31

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Renault Italia, leadership veicoli elettrici e ibridi plug-in

ROMA (ITALPRESS) – In Italia, su un mercato elettrico (autovetture…

Alfa Romeo, Kimi Raikkonen certifica la Giulia Gta

MILANO (ITALPRESS) – Dopo la sessione di test autunnale su…