domenica, 8 Settembre, 2024
Senza categoria

Migranti, in Europa aumentano le richieste d’asilo: +28% rispetto a un anno fa

Boom di domande di asilo politico da parte dei migranti all’interno dell’Unione europea nei primi sei mesi del 2023: i dati comunicati dall’Agenzia Ue per l’Asilo parlano di un +28% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nello specifico, le richieste totali sono state ben 519mila, il numero più alto dall’anno della crisi dei rifugiati del 2015-2016: in quel periodo le richieste furono 1,3 milioni nel 2015 e 1,2 milioni nel 2016 (2022 sono state 994.945). Sulla base delle tendenze attuali, le domande potrebbero superare il milione di unità entro la fine di dicembre. A presentare il maggior numero di domande sono stati siriani, afgani, venezuelani, turchi e colombiani che rappresentano, in totale, il 44% di tutte le richieste. La nazione più ‘ambita’ è stata la Germania con il 30%, quasi il doppio delle successive Spagna (17%) e Francia (16%).

Molti Paesi, a causa delle numerose richieste, sono sotto pressione e anche per questo motivo il numero di fascicoli in attesa di decisione è aumentato del 34% rispetto al 2022. L’Italia, stando ai dati dell’Agenzia, è ricercata soprattutto dagli egiziani (71%). Da segnalare che 4 milioni di ucraini in fuga dalla guerra usufruiscono adesso di protezione temporanea in Ue.

Nuovi sbarchi a Lampedusa

Intanto a Lampedusa sono tornati gli sbarchi: tra domenica e lunedì sono arrivati più di 400 immigrati, mettendo in crisi l’hotspot della piccola isola siciliana. In giornata, proprio per ovviare a questo problema, un gruppo di migranti sarà trasferito a Porto Empedocle.

Da segnalare che sarà proprio Lampedusa a ospitare l’inaugurazione della Festa dell’Unità regionale organizzata dal Pd della Sicilia. Chiaramente, sarà l’occasione per parlare di emigrazione e immigrazione. “Proprio su questo argomento, al centro delle cronache per l’emergenza mai finita, abbiamo deciso di aprire i lavori a Lampedusa, la più grande delle Pelagie, simbolo di accoglienza per i tanti che fuggono dall’Africa e che, lo diciamo da sempre, non può sostenere da sola, nonostante l’immane generosità dei lampedusani, questo flusso incessante”, le parole del democratico Anthony Barbagallo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Quirinale, il rischio dei veti incrociati. Draghi bloccato al Governo da Salvini. Berlusconi e l’incognita dei franchi tiratori

Giuseppe Mazzei

Migranti: presidio umanitario a Roma, solo fino al 31 ottobre

Cristina Calzecchi Onesti

Bambini e smartphone: i rischi dell’esposizione eccessiva

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.