Jack Markell, il nuovo ambasciatore degli Usa in Italia e San Marino, è arrivato ieri a Roma direttamente da Filadelfia in compagnia della moglie Carla. “Sono entusiasta di questo nuovo incarico”, le sue prime parole allʼinterno dello scalo capitolino, “ed è un onore poter lavorare in un Paese come questo”. Markell ha spiegato che il primo obiettivo sarà quello di consolidare sempre di più i rapporti secolari tra i due popoli, ricordando che ben 18 milioni di americani hanno origini italiane e che anche il Presidente Abraham Lincoln divenne cittadino onorario di San Marino: “Dai legami economici, di sicurezza e culturali delle nostre nazioni tutti ne traiamo benefici, vuoi il popolo italiano, vuoi quello di San Marino e vuoi quello statunitense”, ha detto lʼex Governatore del Delaware che, ricordiamo, è stato nominato da Joe Biden prendendo il posto di Lewis Eisenberg, incaricato allʼepoca da Donald Trump. Prossimamente Markell (il 39esimo ambasciatore americano in Italia) presenterà le proprie credenziali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il benvenuto da Di Palma
Tra gli altri, ad accogliere a Fiumicino il nuovo ambasciatore, il Presidente dellʼEnte nazionale per lʼaviazione civile Pierluigi Di Palma: “Siamo molto lieti del suo arrivo a Roma, in particolare per i legami forti e di lunga data che uniscono gli Stati Uniti e lʼItalia. Anche in ambito dellʼaviazione civile le nostre relazioni e le numerose collaborazioni tra le nostre autorità dellʼaviazione civile, Enac e la Federal aviation administration, sono molto forti e di importanza fondamentale per il progresso di questo settore”, le parole del numero uno dellʼEnac.
Servizio alla Casa Bianca
Markell è nato nel 1960 a Newark, nel Delaware. Si è laureato alla Brown University e ha conseguito un MBA alla University of Chicago. Markel e sua moglie Carla hanno due figli, Molly e Michael. Dal 2022 al 2023, è stato Rappresentante Permanente degli Stati Uniti d’America presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) con il grado di Ambasciatore, dove ha guidato l’impegno Usa all’interno dell’Organizzazione su temi cruciali quali la governance tecnologica, le infrastrutture sostenibili e il coinvolgimento dei governi a livello statale, di contea e locale. In precedenza, Markell ha prestato servizio alla Casa Bianca in qualità di coordinatore del progetto ʼOperation Allies Welcomeʼ nell’ambito del quale ha lavorato per garantire che gli esuli afghani idonei fossero accolti e ricollocati negli Stati Uniti. Ha svolto due mandati come Governatore del Delaware dal 2009 al 2017, ha presieduto sia la National Governors Association che la Democratic Governors Association, ed è stato Presidente del Council of State Governments. Durante il suo mandato da Governatore, lo Stato del Delaware è uscito dalla grande recessione con la più forte crescita occupazionale nella regione e tra gli Stati con i più alti incrementi salariali nel settore privato.