giovedì, 16 Gennaio, 2025
Attualità

Usa-Italia, incontro alla Casa Bianca tra Sullivan e Talò per riaffermare il sostegno all’Ucraina

L’ambasciatore Francesco Talò, Consigliere diplomatico del Premier Giorgia Meloni, è stato ricevuto alla Casa Bianca dal Consigliere per la Sicurezza nazionale americana Jake Sullivan. Sul tavolo, due questioni principali, legate alla guerra scatenata dalla Russia e alla situazione in Niger dove il 26 luglio è stato compiuto un golpe che ha destituito il Presidente democraticamente eletto Mohamed Bazoum e mandato al potere una giunta militare capeggiata dal Generale Abdourahamane Tchiani, comandante della Guardia presidenziale. In merito all’aggressione di Mosca contro Kiev, i due hanno ribadito che sia America che l’Italia continueranno a sostenere l’Ucraina, cosi come annunciato già un mese fa dal Presidente Joe Biden e dal Primo Ministro Meloni nel corso del loro incontro.

Ristabilire lʼordine

In merito al Niger, Sullivan e Talò hanno confermato la necessità di ristabilire quanto prima l’ordine costituzionale nel Paese. Oltre a questi due temi, i due Consiglieri hanno anche parlato di come approfondire la cooperazione dei due Paesi su una serie di sfide condivise, a partire dal fornire un maggiore sostegno ai Paesi in via di sviluppo come lʼAfrica. Si è anche discusso della prossima presidenza italiana del G7 nel 2024. Talò, infine, ha ricevuto i complimenti da Sullivan in merito al crescente impegno dellʼItalia nella regione dellʼIndo-Pacifico. Da segnalare che Sullivan ha riunito in quel di Washington anche i consiglieri per la sicurezza nazionale di Francia, Germania e Regno Unito, sempre con lʼobiettivo di fare il punto sugli argomenti più spinosi in atto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Niente manovre sulla Manovra

Giuseppe Mazzei

Il Papa alla sessione del G7 sull’Intelligenza Artificiale

Stefano Ghionni

Contrasto alla violenza di genere, il Premier Meloni ha risposto all’appello della regista Cortellesi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.