giovedì, 26 Dicembre, 2024
Attualità

Ultimo week end di agosto, bollino rosso sul fronte del traffico autostradale

Quest’ultimo fine settimana di agosto potrebbe essere uno tra i più difficili sul fronte del traffico stradale e autostradale. Come sottolineato dal Piano esodo estivo 2023 della Polizia di Stato saranno molte le famiglie che tra venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto faranno ritorno alle proprie abitazioni dalle località di vacanza e molte le persone che cominceranno le ferie in quest’ultimo week end. Per quanto riguarda il controesodo, infatti, nel Piano esodo estivo ’23 si legge: “L’analisi dei dati di traffico fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo fine settimana del mese di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria”. Anche Autostrade per l’Italia ha segnalato che le situazioni più complicate relativamente al traffico sono attese lungo le direttrici verso le grandi città, con le situazioni più critiche in particolare per sabato 26 mattina per chi parte e sabato e domenica 27 agosto, sia mattina sia pomeriggio, per chi rientra; la società Autostrade consiglia dunque ai viaggiatori di informarsi in anticipo sulle condizioni del traffico e restare aggiornati in tempo reale sul sito di Autostrade o sul canale di Isoradio 103.3

Previsioni bollino giallo e bollino verde

Durante l’ultimo fine settimana di agosto si prevede un inizio da bollino verde, quindi un traffico abbastanza scorrevole, nella mattinata di venerdì 25 agosto; a partire dal pomeriggio il traffico si evolve in bollino giallo aumentando a causa dei flussi in uscita dalle principali località turistiche verso i centri urbani, ma anche per chi parte per la propria vacanza. Sabato 26 agosto Autostrade per l’Italia annuncia un traffico da bollino rosso, certamente più intenso durante la mattinata, sia per chi rientra sia per chi parte; anche nel pomeriggio, per chi rientra dai luoghi di villeggiatura Autostrade segnala possibili criticità prevedendo ulteriormente un altro bollino rosso. Bollino giallo, invece, per chi parte e una serata più tranquilla sulle autostrade in generale (bollino verde).

Traffico da bollino rosso, stop ai camion

Dalle ore 8,00 e fino alle ore 16,00 di sabato 26 scatta anche il divieto di transito sulle autostrade ai camion e ai mezzi pesanti. Tale divieto di transito è valido per i veicoli e i complessi di veicoli per trasporto di cose con massa totale superiore a 7,5t, anche se scarichi. Autostrade per l’Italia prevede la giornata di domenica 27 agosto particolarmente critica dovuta al traffico intenso in autostrada avvertendo i viaggiatori circa le medesime condizioni del giorno precedente per chi torna dalle ferie. Bollino rosso, quindi, sia in mattinata di domenica che nel pomeriggio verso le grandi città. Anche per domenica, stop ai tir e ai mezzi pesanti in autostrada dalle ore 7,00 alle ore 22,00.

Orario per evitare il traffico

Per quanto riguarda l’orario ideale di partenza per evitare il traffico in autostrada, la Polizia stradale consiglia ai guidatori di ‘muoversi’ sempre informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo, prima di mettersi in viaggio; nello specifico, è consigliabile partire quando le previsioni indicano bollino verde, cioè soprattutto di sera. In alternativa si possono usare gli itinerari diversi predisposti in caso di congestione del traffico lungo le autostrade. Autostrade per l’Italia, nel suggerire ai viaggiatori di restare aggiornati sulle condizioni del traffico e sulla viabilità, rammenta di utilizzare in tempo reale i canali più noti ed affidabili come Isoradio, Onda Verde e Radio RAI.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unrae: “Mercato dell’auto in caduta libera ad agosto”

Paolo Fruncillo

“Wonders”, la piattaforma delle bellezze italiane

Romeo De Angelis

Scuola, Bianchi: “Per rientro contiamo su vaccino ai 12-16enni”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.