martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Imbrattate a Firenze le colonne del Corridoio Vasariano, l’ira di Nardella e Sangiuliano

Dopo il Colosseo di Roma ‘preso di mira’ dai turisti-graffitari, un nuovo atto vandalico scuote il mondo dell’arte. Nella notte a Firenze sono state imbrattate con della vernice spray nera le colonne del Corridoio Vasariano, il percorso sopraelevato (voluto dalla famiglia Medici e creata da Giorgio Vasari) che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi e sopra il Ponte Vecchio. Nello specifico, sulle sette colonne che danno sull’Arno sono state incise lettere dell’alfabeto e simboli (che alla fine hanno formato la sigla ʼDKS1860ʼ) mentre tanti scarabocchi sono presenti su una colonna interna. Un risveglio choccante per la città e per il sindaco Dario Nardella che promette indagini approfondite per trovare i responsabili di questo nuovo affronto alle bellezze del Paese. Il primo cittadino parla di un vergognoso gesto vandalico: “Abbiamo avvisato la Soprintendenza e abbiamo parlato con la direzione degli Uffizi che ringraziamo perché ci hanno assicurato che interverranno tempestivamente per la rimozione e la pulizia. Chi danneggia il patrimonio culturale commette un reato gravissimo”.

Il Ministero parte civile

Su tutte le furie il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano: “I responsabili vanno immediatamente individuati e sanzionati. Occorre che costoro capiscano che anche un piccolo graffio sarà dʼora in poi perseguito”. Promette poi la linea dura per i vandali dellʼarte, ricordando che si sta promuovendo una norma che punta a far pagare ai responsabili di questi gesti gli ingenti costi degli interventi di ripristino: “Il ddl varato dal governo è già stato approvato in Senato, dopo la pausa estiva contiamo di arrivare al via libera definitivo con l’ok della Camera. La novità è nel fatto che la sanzione pecuniaria verrà comminata dai prefetti. Saranno sanzioni rapidissime. Quelle penali, invece, restano riservate all’autonoma valutazione della magistratura. Il Ministero, intanto, si sta costituendo parte civile in vari processi contro gli eco-vandali”.

Richiesta di carcere

Rammaricato, e non poco, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, che condanna senza mezzi termini l’imbrattamento: “Chiaramente non si tratta del ghiribizzo di un ubriaco, ma di un atto premeditato, e ricordo che per casi di questo genere negli Stati Uniti è previsto il carcere fino a cinque anni. Basta con le punizioni simboliche e con attenuanti fantasiose. Qui ci vuole il pugno duro della legge”, la sua richiesta.

A marzo l’attacco a Palazzo Vecchio

Da ricordare che lo scorso 20 marzo sempre a Firenze ci fu un episodio alquanto increscioso, quando due attivisti di ‘Ultima generazione’ imbrattarono Palazzo Vecchio prima di essere ‘placcati’ proprio dal Sindaco Nardella presente nei pressi di un altro simbolo della città gigliata.

fonte foto Facebook Dario Nardella

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pensioni, costo 312 mld ipotesi flessibilità in uscita

Maurizio Piccinino

Un Oceano di verde

Cristina Calzecchi Onesti

Cashback inutile contro riciclaggio ed evasione. E la Bce aspetta risposte

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.