martedì, 17 Dicembre, 2024
Esteri

Per il Presidente delle Isole Canarie l’incendio scoppiato a Tenerife è stato provocato deliberatamente

Il Presidente regionale delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha lanciato l’allarme per un incendio che sta infuriando sull’isola turistica spagnola di Tenerife. La polizia ha dichiarato che la combustione è di natura dolosa. Sono state aperte tre linee di indagine. Per ora, nessun arresto. Il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha aiutato i vigili del fuoco a fare progressi nella loro battaglia contro un incendio che sta infuriando senza controllo da cinque giorni. Negli ultimi anni le Isole Canarie stanno vivendo il dramma della siccità come la maggior parte della Spagna continentale. Le isole hanno registrato precipitazioni inferiori alla media a causa dei cambiamenti climatici. Sebbene l’incendio nel nord-est dell’isola non sia vicino alle principali aree turistiche del sud-ovest, il governo regionale ha ordinato l’evacuazione di un hotel statale nel parco nazionale del vulcano Teide, nel centro di Tenerife, a circa 50 chilometri a sud-ovest della zona dell’incendio. Più di 12.000 persone sono state evacuate dalle loro case da quando è scoppiato l’incendio. I servizi di emergenza delle isole hanno dichiarato, domenica, che 11.600 ettari di pineta e boscaglia sono stati bruciati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Estate “infuocata”, più di 37mila incendi in tutto il territorio nazionale

Paolo Fruncillo

Assofondipensione: Maggi rieletto presidente

Redazione

Sistema allarme pubblico nazionale: il 5 luglio nuova fase di test in Sicilia

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.