Le segreterie regionali del SIAP-Sicilia – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, e ANFP-Sicilia – Associazione Nazionale Funzionari di Polizia hanno reso noto che a causa dell’emergenza sbarchi di queste ultime settimane i poliziotti sono costretti a rientrare anticipatamente dalle ferie e chiedono occorrono misure straordinarie al Governo per fronteggiare concretamente la situazione. “Nonostante la delicatissima situazione nel territorio e le limitate risorse in termini di uomini e mezzi la Polizia continua a garantire pienamente la sicurezza dei cittadini e dei migranti”, sottolineano i due sindacati di Polizia, evidenziando come “la situazione è talmente critica, che il Questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, e il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, sono costantemente presenti sul posto per coordinare in prima persona, le operazioni volte a gestire al meglio l’emergenza”.
Il fenomeno migratorio
“Questa emergenza è stato e continuerà ad essere gestito dai funzionari di Polizia, ma ci auguriamo che possa essere gestito non più come un’emergenza, ma come un fenomeno che deve essere coordinato con l’impegno di tutte le forze in campo. Il fenomeno migratorio non si limita a farci attivare numerose forze in campo solo per le operazioni di recuperi e sbarchi, ma è necessario l’impiego di personale per tutte le altre fasi successive, ossia gestione dei centri per migranti, fotosegnalamento, pre-identificazione, le pratiche di richieste di asilo e quelle legate alle operazioni di espulsione dei non aventi diritto. Serve la collaborazione di tutti, anche dei sindaci dei comuni del nord Italia, la Sicilia non può gestire tutto da sola”, dichiara Antonino Ciavola segretario di ANFP-Sicilia.
Necessarie nuove assunzioni
Nelle prossime settimane, con l’inizio dei campionati di calcio, i reparti mobili della Polizia di Stato saranno chiamati ad un ulteriore sforzo per assicurare la tenuta dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica in tutti i teatri operativi. “Bisogna comprendere l’urgenza di effettuare assunzioni straordinarie di personale di polizia, che possano rimediare alle ataviche carenze d’organico”, è quello che chiedono i sindacati di Polizia, ringraziando tutte le donne e gli uomini di Stato, che con grande spirito di sacrificio, stanno garantendo la tenuta del sistema e di tutte le operazioni di sicurezza e ordine pubblico. “La Polizia, e i suoi funzionari in particolare, stanno facendo fronte oltre i limiti contrattuali speriamo venga ricordato nelle ormai prossime, e sempre rinviate sedute, per autonomia negoziale e contratto”, aggiunge il segretario ANFP-Sicilia Antonino Ciavola.