martedì, 16 Aprile, 2024
News Italpress

Conclusa l’ultima delle pile che sosterranno il nuovo ponte di Genova

GENOVA (ITALPRESS) – E' stata conclusa l'ultima delle 18 pile, giganti in cemento armato alti 40 metri che sorreggeranno il nuovo Ponte di Genova costruito dalla joint venture Pergenova tra Salini Impregilo e Fincantieri. La prima fondazione e' stata iniziata il 24 giugno 2019. In pochi mesi sono state eseguite le sottofondazioni, le fondazioni e le elevazioni, con una media di circa 3 pile al mese. Le pile, tra parti esposte e sotterranee, sfiorano un'altezza complessiva di 1.500 metri. A oggi sono dieci le campate gia' issate, e anche su questo fronte il lavoro non si ferma mai. Dopo il varo del primo dei tre impalcati da 100 metri e quello della quarta campata a levante solo due giorni dopo, il ponte visibile misura ormai 550 metri, superando la meta' della lunghezza complessiva di 1.067 metri. "Costruire quest'opera e' come indossare i colori della Nazionale. C'e' la spinta di milioni di persone che guardano e tifano perche' tutti insieme riusciamo a vincere la sfida che ci siamo posti per il Paese. E questa e' la soddisfazione piu' grande per chi fa il nostro lavoro. Ma vi assicuro che questo di Genova non e' un miracolo, e' il frutto di una potenzialita' inespressa delle grandi aziende italiane. Nel nostro Paese esistono eccellenze in grado di realizzare grandi opere in tempi brevi, attendono solo l'opportunita' di farlo", ha commentato l'Ad di Salini Impregilo Pietro Salini, presente in cantiere insieme al commissario straordinario per il Ponte e sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, al general manager Corporate and Finance Salini Impregilo Massimo Ferrari e all'Ad Pergenova Nicola Meistro. (ITALPRESS). ads/vbo/red 18-Feb-20 16:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.