domenica, 17 Novembre, 2024
Società

Alta velocità, riaperta la stazione di Reggio Emilia

I treni ad alta velocita hanno ripreso a effettuare regolarmente fermate nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana dopo i lavori, ultimati nei tempi previsti, programmati di sostituzione dei deviatoi che consentono ai treni veloci di fermarsi nella stazione.

L’intervento, avviato lo scorso 7 agosto e che ha richiesto una temporanea chiusura al pubblico della stazione, ha impegnato circa 40 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera. Durante l’attività del cantiere sono stati rimossi i precedenti deviatoi, poi sostituiti con scambi di ultima generazione attrezzati con innovative componentistiche tecnologiche in grado di assicurare migliore efficienza e maggiore affidabilità.

L’investimento di RFI è stato di 700 mila euro. I lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria delle opere civili e dei binari della linea AV Bologna – Milano, percorsa ogni giorno da quasi 200 treni ad alta velocità, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente nelle fasce orarie principalmente notturne, in cui la circolazione è assente. Obiettivo, garantire la massima affidabilità della linea e la conseguente regolarità del traffico ferroviario

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mims: Raggiunti i 13 obiettivi del primo semestre 2022

Lorenzo Romeo

A Gerusalemme riaperto l’Istituto Magnificat, ‘luogo di musica e di pace’

Francesco Gentile

Speranza: “Estate con meno limitazioni e viaggi con il pass vaccinale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.