venerdì, 15 Novembre, 2024
Attualità

Ucraina: nei primi otto mesi del 2023 esportati 2,7 milioni di tonnellate di grano

Lo stop dell’accordo sul grano tra Ucraina e Russia ha messo più che mai a rischio la sicurezza alimentare di molti Paesi in tutto il mondo. Nonostante la gravità della situazione al 9 agosto del 2023, l’Ucraina ha esportato un totale di 2 milioni 762 mila tonnellate di cereali e legumi, ovvero 423 mila tonnellate in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati sono stati riportati sul sito web del Ministero delle Politiche Agrarie e Alimentari dell’Ucraina.

Export da record

Nello specifico, l’esportazione di grano ucraino ha raggiunto 1 milione 076 mila tonnellate, mostrando un notevole aumento di 487 mila tonnellate rispetto all’anno precedente, quasi il doppio delle quantità. In aggiunta, al 9 agosto, gli agricoltori ucraini hanno esportato 349 mila tonnellate di orzo e 0,5 mila tonnellate di segale. È interessante notare che sono state esportate anche 12,9 mila tonnellate di farina, equivalenti a 17,2 mila tonnellate di grano, rappresentando un aumento di oltre 2,3 volte rispetto all’anno passato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La folle minaccia nucleare di Putin. Solo la Cina può indurlo a ragionare  

Giuseppe Mazzei

Camera Usa primo sì ai 95 miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan

Maurizio Piccinino

Le minacce russe non fermano il sostegno della Ue all’Ucraina

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.