sabato, 27 Aprile, 2024
Motori

Per stabilimento Bmw di Dingolfing calore da biomassa per ridurre Co2

MILANO (ITALPRESS) – Lo stabilimento BMW Group di Dingolfing utilizzerà dal 2025 in poi il calore prodotto dalla biomassa regionale e il proprio legno di scarto per soddisfare circa il 50% del fabbisogno di acqua calda per la produzione. L'azienda ha firmato un contratto di fornitura a tal fine per poco meno di 100.000 MVh con UP Energiewerke GmbH, una filiale congiunta del dipartimento municipale di Dingolfing e di Bayernwerk Natur. Questo consentirà allo stabilimento di Dingolfing di risparmiare circa 20.000 tonnellate di CO2 all'anno rispetto all'utilizzo di energie fossili convenzionali. "Questo accordo è un elemento fondamentale per il nostro mix energetico del futuro. Diventeremo così più locali, più rinnovabili e più resilienti. Oltre all'elettricità green, anche la produzione di calore green è la chiave per migliorare ulteriormente la nostra impronta ecologica", ha affermato il direttore dello stabilimento Christoph Schroder. "Tramite l'utilizzo della biomassa come fonte di energia rinnovabile e con questo contratto di fornitura per la produzione locale di calore, saremo in grado di abbassare le nostre emissioni complessive di CO2 dall'1 al 1,5% all'anno rispetto ai livelli attuali", ha aggiunto. Le forniture di energia dovrebbero iniziare al più tardi nel secondo trimestre del 2025, con una durata del contratto di fornitura di 20 anni. È stato concordato un volume di acquisto annuale di poco meno di 100.000 MWh di energia termica. Il calore viene prodotto in un nuovo impianto di riscaldamento a biomassa in costruzione nella strada industriale a Dingolfing, nelle immediate vicinanze dello stabilimento, tra il Centro dinamico e l'autostrada A92. L'impianto di riscaldamento disporrà di tre caldaie a ciclo completo e di un proprio trituratore di pallet e legno di scarto. UP Energiewerke GmbH investirà un totale di circa 35 milioni di euro per questo progetto nei prossimi anni. Tramite tubature sotterranee, il calore prodotto a livello locale raggiungerà il centro energetico dello stabilimento automobilistico BMW Group e sarà distribuito in tutto il sito attraverso la sua rete interna. La data di inizio di costruzione dell'impianto è prevista per fine 2023. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Bmw- ads/com 18-Ago-23 14:58

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unrae, Crisci “Governo riprenda in mano i dossier dell’automotive”

Redazione

Horizon Automotive, nasce il garage virtuale per il noleggio

Redazione

DS 9 rilancia le berline di lusso, ibrida e fino 360 cavalli

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.