martedì, 17 Dicembre, 2024
Attualità

Ferragosto per 7,5 milioni di italiani

Lungo la penisola è tornata la tradizione del picnic con circa 7,5 milioni di italiani che hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate, sul posto o piatti portati da casa, spinti dal clima favorevole ma anche per combattere il caro prezzi. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia peraltro che quasi un italiano su due (48%) non resta a casa per il ʼcapodannoʼ d’estate e ha deciso di raggiungere parenti/amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o fare una semplice gita. Dalla caponata di melanzane, tipicamente siciliana, alle frittole di maiale calabresi, dalla pastasciutta al sugo di papera che sono un cavallo di battaglia dell’Umbria agli zitoni di Ferragosto tipica pasta caratteristica della costiera amalfitana condita con pomodori freschi e secchi, dal coniglio all’ischitana tipico dell’isola del golfo di Napoli alle lumache di Belluno, fino all’oca in porchetta elle Marche sono solo alcuni dei menu tipici della tradizione che gli italiani – sottolinea la Coldiretti – hanno riscoperto in questa giornata.

L’immancabile cocomero

Immancabile è stato il cocomero anche se il caldo al Sud e la grandine al Nord hanno causato quest’anno problemi alle coltivazioni, secondo l’analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che è coltivato su una superficie di circa 10.000 ettari da cui si ottiene una produzione media annua pari a circa 5,4 milioni di quintali concentrata soprattutto in Puglia, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia. I prezzi medi pagati ai produttori agricoli – ha sottolineato la Coldiretti – oscillano intorno ai 50 centesimi al chilo, mentre al supermercato si aggirano sull’euro al chilo. Ma se si considerano i chioschi il prezzo – ha riferito la Coldiretti – può arrivare fino 2,50-3,50 euro al chilo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Turismo, ad agosto in vacanza 13 milioni di italiani

Angelica Bianco

A Ferragosto invasione di stranieri in Italia

Emanuela Antonacci

Lʼallarme della Cgia: In Italia mancano 22mila autisti

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.