sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Scienziati sudcoreani annunciano la scoperta di un superconduttore scatenando la frenesia degli investitori

Scienziati sudcoreani hanno annunciato la scoperta di un pratico superconduttore. Una straordinaria creazione che ha scatenato una frenesia sui social media e spinto al rialzo i prezzi di alcune azioni in Cina e Corea del Sud. I superconduttori sono materiali che consentono alla corrente elettrica di fluire senza resistenza. Una proprietà che rivoluzionerebbe le reti elettriche in cui l’energia viene persa nella trasmissione, nonché campi avanzati come i chip informatici, in cui la resistenza elettrica funge da limite di velocità. I documenti, apparsi su un sito web utilizzato dagli scienziati per condividere la ricerca prima della revisione formale e della pubblicazione, hanno spronato i ricercatori di tutto il mondo, inclusi almeno due laboratori nazionali statunitensi e tre università cinesi, a dare un’occhiata più da vicino al materiale proposto.

Proprietà alte a temperatura basse

I materiali superconduttori esistono già in luoghi come le macchine Mri per l’imaging medico e alcuni computer quantistici, ma mostrano le loro proprietà superconduttive solo a temperature estremamente basse, rendendoli poco pratici per un ampio utilizzo. I ricercatori hanno anche pubblicato una ricetta per produrre il materiale – soprannominato LK-99 – che prevede l’assunzione di un minerale relativamente comune chiamato apatite di piombo e l’introduzione di un piccolo numero di atomi di rame. I fisici hanno dichiarato che non esiste una legge della fisica che dica che un superconduttore a temperatura ambiente non può esistere, e il materiale descritto dal team sudcoreano è facile da coltivare, il che significa che altri ricercatori dovrebbero essere in grado di iniziare a ottenere risultati come appena questa settimana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scoperti microrganismi buoni per ridurre i pesticidi chimici

Cristina Gambini

Inflazione Ue al 2,4%. In Italia ai minimi da marzo 2021

Marco Santarelli

Confcommercio: i prezzi non rallentano. Inflazione a fine anno al 7.5%. Impatto pesante sulla crescita

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.