lunedì, 20 Gennaio, 2025
Esteri

Vendita di sigarette elettroniche, in America aumento degli avvelenamenti da nicotina nei bambini

Le violente reazioni di bambini avvelenati dalla nicotina liquida delle sigarette elettroniche sono state verificate dal tossicologo ospedaliero Ryan Marino della Case Western Reserve University School of Medicine. Un ragazzo, giunto al suo pronto soccorso, ha avuto un’intensa nausea, diarrea e vomito. Ha avuto bisogno di liquidi per via endovenosa per curare la sua disidratazione. I bambini possono anche avere vertigini, perdere conoscenza e subire pericolosi cali di pressione sanguigna. Migliaia di bambini ogni anno sono esposti alla nicotina liquida delle sigarette elettroniche, note anche come vaporizzatori. Per un bambino, anche poche gocce possono essere fatali.

I casi di esposizione

I casi di esposizione alla nicotina correlata allo svapo segnalati ai centri antiveleni hanno raggiunto il massimo storico nel 2022, nonostante la legge del 2016, il Child Nicotine Poisoning Prevention Act, richieda imballaggi a prova di bambino sulle bottiglie di liquido. In quella che i medici definiscono una grave svista, la legge non richiede imballaggi protettivi sui dispositivi stessi. I vaporizzatori ricaricabili sono progettati per contenere la nicotina liquida in un serbatoio centrale, rendendoli pericolosi per i bambini. Anche i vaporizzatori che sembrano più resistenti ai bambini, in quanto la nicotina è sigillata all’interno di una cartuccia rimovibile, presentano un rischio, perché le cartucce possono essere aperte. E alcune sigarette elettroniche usa e getta, il tipo più venduto sul mercato, consentono agli utenti di fare migliaia di “sbuffate”. La dottoressa Diane Calello, direttrice esecutiva e medica del New Jersey Poison Sistema Informativo ed Educativo, ha affermato che molte sigarette elettroniche e liquidi sembrano progettati per attrarre i bambini , con confezioni color pastello, nomi come “Candy King” e sapori come gomma da masticare e lampone blu. Ciò rende i vaporizzatori molto più allettanti e pericolosi delle sigarette tradizionali, che hanno dosi più basse di nicotina e un sapore amaro che spesso spinge i bambini a sputarle rapidamente. “Il liquido alla nicotina è un incidente in attesa di accadere – ha dichiarato Calello -. Ha un buon profumo ed è altamente concentrato”.

“Prodotti pericolosi”

Il senatore democratico del Connecticut, Richard Blumenthal, che ha co-sponsorizzato la legislazione del 2016, ha affermato che spingerà per espandere il requisito di imballaggio a prova di bambino alle sigarette elettroniche usa e getta e basate su capsule. “Ogni giorno in cui la Fda consente ai prodotti di sigarette elettroniche aromatizzate di rimanere sul mercato – ha dichiarato – è un altro giorno in cui i bambini possono essere attratti da questi prodotti pericolosi e talvolta mortali”. Secondo un’analisi della Fda il numero di segnalazioni ai centri antiveleni sulle sigarette elettroniche è più che raddoppiato dal 2018. I centri antiveleni hanno segnalato più di 7.000 esposizioni correlate allo svapo in persone di tutte le età dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2023. Secondo la Fda, 43 di queste esposizioni hanno portato al ricovero in ospedale e altre 582 ad altre cure mediche. Circa la metà dei rapporti dei centri antiveleno non conteneva informazioni sul fatto che i pazienti avessero bisogno di cure mediche. Quasi il 90% delle esposizioni ha coinvolto bambini sotto i 5 anni. Gli autori del rapporto affermano che i loro numeri probabilmente sottovalutano il problema, dato che i centri antiveleni non vengono contattati in ogni caso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Una minaccia per la salute pubblica” vietare le sigarette elettroniche

Giulia Catone

Non scherzate con la nicotina: la dipendenza è in agguato

Paola Binetti

Dialogo fermo tra Oms e ricercatori sulle sigarette elettroniche

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.