Il mondo intero parla delle nostre 1 + 11 donne italiane
A Roma, Cerimonia di apertura del vertice FAO, alla presenza del segretario generale dell’Onu António Guterres, 2000 partecipanti provenienti da oltre 160 Paesi, tra cui oltre 20 capi di Stato e di governo, prende la parola la nostra premier Giorgia Meloni e conferma l’impegno dell’Italia per il conseguimento di obiettivi globali.
Nelle stesse ore, nell’opposto emisfero australe, in Nuova Zelanda, una nazione a forma “a stivale” speculare a quella dell’Italia, i 30889 spettatori dell’Eden Park di Auckland esultano per il successo delle 11 ragazze della nazionale femminile italiana di calcio.
Nelle stesse ore della giornata di lunedì 24 luglio, in differenti contesti, due momenti di grande soddisfazione per l’Italia che afferma il suo importante impegno nelle dinamiche mondiali. Da una parte la nostra Presidente del Consiglio dichiara di essere orgogliosa della decisione del Segretario generale dell’Onu di celebrare il vertice FAO a Roma e ringrazia il Direttore generale della FAO per aver messo a disposizione il palazzo di viale Aventino e conferma l’attenzione verso la sicurezza alimentare.
D’altra, al mondiale di calcio femminile, l’esordio delle 11 Azzurre e il successo sull’Argentina porta la nazionale italiana al primo posto del girone. Il gol della vittoria arriva a 3 minuti dalla fine e a segnare di testa è il capitano Cristiana Girelli.
Meloni: “Ciascuno deve vivere degnamente nel proprio Paese” e nel 2030 “Fame Zero”
Al Vertice FAO, la premier Meloni ha preso l’impegno di “creare un modello di cooperazione non predatorio con i paesi africani per garantire loro la possibilità di vivere delle loro risorse”. “L’Italia è uno dei paesi più vicini all’Africa, che non è un continente povero ma è pieno di risorse” ha dichiarato la premier, aggiungendo che “La sicurezza alimentare è un passaggio fondamentale del cammino per garantire sviluppo e crescita economica e per dare alle persone la possibilità di rimanere nella loro terra”.
In vista della presidenza italiana del G7, Giorgia Meloni ha anche ribadito che la sicurezza alimentare sarà una priorità nell’agenda del 2024.
Il ragionamento della premier è stato apprezzato dal Segretario generale dell’Onu che ha espresso “forte interesse per la prossima presidenza italiana del G7” e ha assicurato “un ampio sostegno al presidente Meloni”.
In testa al girone con un colpo di testa di capitan Girelli
L’esordio al Mondiale neozelandese prende forma all’87’: sul cross di Lisa Boattin ci mette la testa capitan Girelli batte l’Argentina e conquista i 3 punti preziosissimi per la qualificazione nel gruppo G. Cristiana Girelli entra in campo quando mancano meno di dieci minuti al triplice fischio e segna il suo 54° gol in 105 partite giocate con la maglia azzurra.
L’Italia della premier Meloni pronta ad assumere la presidenza del G7 del 2024
Una coincidenza di obiettivi favorevole e gratificante che potrebbe non restare isolata. L’Italia guidata dalla premier Meloni, infatti, ha raccolto il testimone dal Giappone e si appresta alla Presidenza G7 che inizierà ufficialmente il 1° gennaio 2024. Nel frattempo, l’Italia sotto la guida della CT Milena Bertolini pone le basi per un mondiale che può regalarci forti emozioni.
* Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at New Sound Level 90FM