giovedì, 23 Gennaio, 2025
Attualità

FS Treni Turistici Italiani per scoprire un inedito BelPaese

Non poteva che essere in un luogo simbolo la presentazione dell’ultima novità che riguarda il Gruppo delle Ferrovie dello Stato: le ex officine borboniche di Pietrarsa, a Napoli, il luogo che per prima in Italia ha visto nascere la ferrovia. ‘FS Treni Turistici Italiani’ è la nuova società nel Polo Passeggeri di FS che si occuperà, come si evince dalla denominazione, di servizi turistici.

Di che si tratta nello specifico? Di treni a misura di turista, che si muovono lungo tutta la Penisola unendo la ricerca dei luoghi meno noti, il viaggiare slow e servizi di accoglienza tagliati sui bisogni dei vacanzieri, arrivando laddove l’Alta Velocità non ci riesce. Insomma, ci saranno, per esempio, convogli con un enorme bagagliaio dove mettere le valigie, che non corrono e fanno le linee paesaggisticamente più belle. Per un vero e proprio viaggio in un passato comunque non troppo lontano. “Siamo in viaggio su un treno che nell’accezione moderna chiameremmo espresso e che ha l’ambizione di andare a coprire un segmento di mercato che ha già una domanda importante, attraverso un’offerta più strutturata che ci permetta di portare i nostri clienti e le nostre famiglie in giro per l’Italia a scoprire le nostre bellezze”, spiega Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, durante il viaggio da Roma a Pietrarsa in occasione della presentazione della nuova società e del progetto.

Ammirare il territorio

Un’occasione per viaggiare verso Napoli senza utilizzare quindi l’alta velocità, ma su una linea storica. “Un viaggio lento – per l’Ad – che ci dà la possibilità di ammirare il territorio e quella bellezza che solo il treno ci può consentire di vedere e cogliere”. Luigi Cantamessa, Amministratore delegato di ‘Treni Turistici Italiani’, ha spiegato che ogni carrozza è differente dall’altra e ce ne saranno anche a uso singolo per chi ha il cane o i bambini. Servizi anche per le persone a mobilità ridotta e spazio anche alla carrozza bici oltre che ovviamente a quella ristorante. Di certo questa nuova iniziativa dà una nuova possibilità ai viaggiatori di conoscere l’Italia anche sotto altri aspetti: “Stiamo parlando di un progetto importante per il governo – le parole del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi – anche perché il BelPaese sta vivendo un nuovo Risorgimento del turismo. Più offerta c’è, meglio è”.

Ospite speciale

Sul treno da Roma a Napoli, anche l’attore Lino Banfi, in veste di testimonial: “Questo è un viaggio che sto facendo come tanti anni fa le famiglie facevano quando si doveva realizzare un matrimonio. I vari amministratori delegati delle famiglie si mettevano insieme e facevano un viaggetto per conoscersi meglio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tokyo è la prima città al mondo per numero di ristoranti con stelle Michelin

Paolo Fruncillo

Misery Index Confcommercio: l’indice di disagio sociale ai minimi storici

Chiara Catone

Effetto crisi. Prandini (Coldiretti): pronti a coltivare 75 milioni di quintali in più di mais e grano

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.