mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Biden promuove il direttore della CIA William Burns in un ruolo all’interno del gabinetto presidenziale

Venerdì il presidente Joe Biden ha promosso il direttore della CIA William Burns in un ruolo all’interno del suo gabinetto. Una mossa simbolica che sottolinea l’ influenza del capo dell’intelligence e il suo lavoro nel sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina . In una dichiarazione, Biden ha affermato che Burns aveva “sfruttato l’intelligence per dare al nostro paese un vantaggio strategico fondamentale” e ha accreditato la sua “analisi chiara e diretta che dà la priorità alla sicurezza e alla protezione del popolo americano”. Burns è stato una figura centrale nell’amministrazione Biden, in particolare nella strategia della Casa Bianca per declassificare i risultati dell’intelligence secondo cui la Russia intendeva lanciare un’invasione su vasta scala dell’Ucraina. Diplomatico di carriera ed ex ambasciatore in Russia, Burns fu inviato a Mosca mesi prima della guerra per avvertire il presidente russo Vladimir Putin dell’analisi di Washington. Nei quasi 18 mesi dall’invasione di Putin, gli Stati Uniti hanno fornito supporto di intelligence all’Ucraina insieme ad armi e munizioni. Burns si è ripetutamente recato a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. È stato anche inviato nel novembre 2022 per avvertire la Russia di non usare armi nucleari nel conflitto. Burns è noto per incontrare regolarmente Biden e spesso lo informa direttamente sull’Ucraina e su altre questioni mondiali. In qualità di membro del gabinetto, servirà al fianco del direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines, il cui ufficio stabilisce la direzione per la CIA e altri membri della comunità dell’intelligence statunitense. “L’annuncio del presidente oggi riconosce i contributi essenziali alla sicurezza nazionale che la Central Intelligence Agency fornisce ogni giorno e riflette la sua fiducia nel nostro lavoro – ha affermato Burns – Sono onorato di ricoprire questo ruolo, rappresentando l’enorme lavoro dei nostri ufficiali dell’intelligence”. Non tutte le amministrazioni hanno avuto alti funzionari dell’intelligence nel loro Gabinetto. L’ex presidente Donald Trump includeva i suoi direttori dell’intelligence nazionale e i direttori della CIA.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ci ha lasciato Antonio Falconio, nostro ex direttore uomo e politico perbene con l’ideale della difesa degli ultimi

Maurizio Piccinino

Iran: rischio crisi incontrollabile. Israele: se attaccano li cancelleremo

Antonio Gesualdi

Sondaggio Fox; Harris avanti di due punti. Trump: “Kamala minaccia per la democrazia”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.