domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Sottomarino americano con armi nucleari in Corea del Sud mentre gli alleati parlano di piani di guerra

Per la prima volta dagli anni ’80, un sottomarino con missili balistici (SSBN) statunitense ha visitato la Corea del Sud martedì, quando gli alleati hanno iniziato i colloqui per coordinare le loro risposte in caso di guerra nucleare con la Corea del Nord . Il coordinatore indo-pacifico della Casa Bianca, Kurt Campbell, ha confermato la visita, prevista dopo che era stata annunciata in una dichiarazione congiunta durante un vertice tra il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il presidente Joe Biden a Washington ad aprile. «Mentre parliamo, un sottomarino nucleare americano sta facendo scalo oggi a Busan. Questa è la prima visita di un sottomarino nucleare americano da decenni”, ha detto Campbell ai giornalisti in un briefing a Seoul, dove stava partecipando alla prima discussione del Nuclear Consultative Group (NCG) con i funzionari sudcoreani. Il gruppo, volto a coordinare meglio una risposta nucleare alleata in caso di guerra con la Corea del Nord, è stato annunciato anche durante il vertice di aprile tra le crescenti richieste della Corea del Sud per le proprie armi nucleari , un passo a cui Washington si oppone. La Corea del Nord, che la scorsa settimana ha testato un missile balistico intercontinentale e ha condannato l’NCG per “aver discusso apertamente dell’uso di armi nucleari”. Ha messo in guardia contro i piani alleati per aumentare le dimostrazioni di forza militare, inclusa la visita sottomarina. Campbell non ha identificato il sottomarino, ma ha affermato che la sua visita è una manifestazione dell’impegno americano per la difesa della Corea del Sud. Il ministero della Difesa della Corea del Sud ha successivamente confermato l’arrivo del sottomarino e lo ha identificato come USS Kentucky, un SSBN di classe Ohio. Gli SSBN statunitensi fanno affidamento sulla furtività per garantire la loro sopravvivenza e preservare la loro capacità di lanciare missili nucleari durante una guerra, e raramente effettuano soste pubbliche nei porti stranieri. Gli Stati Uniti si sono impegnati a schierare risorse più strategiche come portaerei, sottomarini e bombardieri a lungo raggio in Corea del Sud per scoraggiare la Corea del Nord, che ha sviluppato missili sempre più potenti in grado di colpire obiettivi fino agli Stati Uniti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Corea del Nord sospende le trasmissioni radiofoniche e frena gli scambi con il Sud

Cristina Gambini

La Corea del Nord conferma il lancio di missili da crociera Hwasal-2

Marco Santarelli

La Corea del Nord testa il lancio di una ‘testata super grande’

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.