lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Le Filippine consentono la proiezione del film “Barbie”

Le Filippine hanno autorizzato l’uscita del film “Barbie”. La Cina aveva inviato richiesta di divieto per via di una scena dove appare una controversa mappa della “linea dei nove trattini”. La decisione è arrivata dopo che il comitato di revisione del film ha concluso che la mappa era “da cartone che la Cina utilizza per rivendicare ampie aree del conteso Mar Cinese Meridionale . ”Barbie” si sta inaspettatamente rivelando una delle uscite cinematografiche più controverse di quest’estate. La settimana scorsa il Vietnam ha bandito la produzione fantasy sulla famosa bambola. Secondo quanto riferito, i trailer promozionali presentavano una scena che mostrava la “linea dei nove trattini”, una caratteristica della mappa che la Cina utilizza per giustificare le sue rivendicazioni territoriali sulla stragrande maggioranza del Mar Cinese Meridionale. “Considerando il contesto in cui la mappa da cartone animato del personaggio è stata ritratta nel film, il comitato di revisione è convinto che la scena controversa non rappresenti la ‘linea dei nove trattini'”, ha sottolineato la rivista Movie and Television delle Filippine. La decisione è arrivata dopo che il film è stato rivisto due volte e che sono stati consultati sia funzionari degli affari esteri che esperti legali. Il consiglio filippino ha chiesto alla Warner Bros. di “offuscare le linee controverse per evitare ulteriori interpretazioni errate”. Nel 2016, un tribunale internazionale dell’Aia si era pronunciato contro la Cina dopo che le Filippine avevano sollevato una denuncia per il corso d’acqua conteso, ma le tensioni persistono perché Pechino continua a respingere quel verdetto. Altri luoghi in Asia, tra cui Vietnam, Indonesia, Malesia, Taiwan e Brunei, hanno protestato contro la continua e persistente costruzione da parte della Cina di varie installazioni terrestri per intensificare il suo accaparramento di terra. Il conteso Mar Cinese Meridionale è una rotta commerciale cruciale ricca di minerali, attraverso la quale transitano ogni anno migliaia di miliardi di dollari di scambi via nave. “La mappa in Barbie Land è un disegno a pastello simile a un bambino”, ha detto un portavoce del Warner Bros. Film Group – gli scarabocchi raffigurano il viaggio immaginario di Barbie da Barbie Land al ‘mondo reale’. Non intendeva fare alcun tipo di dichiarazione”. Le autorità cinematografiche nelle Filippine potrebbero aver accettato questa argomentazione, ma hanno anche emesso un avvertimento. “Il Consiglio avverte severamente tutti i cineasti, i produttori e i distributori che non esiteranno a sanzionare e/o vietare i film che esibiscono la ‘linea dei nove trattini’ per essere contrari alla legge” ha affermato il comitato di revisione. Il film è interpretato da Margot Robbie nei panni di Barbie e Ryan Gosling nei panni di Ken. Nella storia, entrambi intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi dopo la loro espulsione dall’utopica Barbie Land.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La città di Milazzo ospita il “Festival del Cinema Italiano”

Cristina Gambini

Villae Film Festival 2020, quando l’arte è in movimento

Lucrezia Cutrufo

Cinema in Campania, 4,5 milioni per 87 opere audiovisive

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.