mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

La polizia islandese limita l’accesso a vulcano che emette gas tossico vicino alla capitale Reykjavik

Il dipartimento della protezione civile e gestione delle emergenze ha avvertito che la polizia islandese ha limitato l’accesso a un vulcano per inquinamento dovuto all’emissione di gas tossico potenzialmente letale. I residenti della penisola di Reykjanes, vicino alla capitale Reykjavik, sono stati incoraggiati a dormire con le finestre chiuse e a spegnere la ventilazione. “La polizia, seguendo il consiglio degli scienziati, ha deciso di limitare l’accesso al vulcano a causa dell’enorme inquinamento da gas tossico potenzialmente letale – ha affermato il dipartimento – Per le prossime ore, è altamente probabile che il gas si accumuli intorno al sito dell’eruzione a causa del vento debole. Coloro che hanno già intrapreso l’escursione al sito dell’eruzione sono vivamente invitati a lasciare l’area”. “Il filmato dell’eruzione mostra che il flusso di lava per ora è cessato – ha affermato Magnus Tumi Gudmundsson, professore di geofisica all’Università dell’Islanda – Tuttavia potrebbe riprendere ad eruttare e l’attesa potrebbe non essere lunga”. L’eruzione segue un’intensa attività sismica degli ultimi giorni ed è classificata come eruzione di fessura, che di solito non provoca grandi esplosioni o una quantità significativa di cenere nella stratosfera.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana: 2,7 miliardi di danni causati dall’alluvione

Cristina Gambini

Protezione Civile: Borrelli apre a Palermo “Settimana nazionale”

Redazione

Crisi umanitaria in Sudan: oltre 13 milioni di persone in emergenza, tra sfollamento, fame e bisogno di protezione

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.