venerdì, 3 Gennaio, 2025
Esteri

Ridotta di due anni la pena detentiva di Elizabeth Holmes, fondatrice della società sanitaria “Theranos” chiusa per frode

Elizabeth Holmes, la fondatrice del laboratorio di analisi del sangue Theranos, dovrebbe veder ridotta la sua pena detentiva di circa due anni. La Holmes, 39 anni, si è presentata in una prigione federale a Bryan, in Texas, il 30 maggio per iniziare a scontare una condanna a 11 anni e 3 mesi per il suo ruolo in una frode telematica presso l’azienda ormai defunta. Il sito web del Bureau of Prisons ha elencato la sua data di rilascio prevista per il 29 dicembre 2032. Ciò significa che verrebbe rilasciata circa due anni prima del previsto. Data confermata da un portavoce del FBP. Hanno affermato di non poter fornire ulteriori commenti a causa di “ragioni di privacy, sicurezza e sicurezza”. Tuttavia, hanno notato che ogni detenuto può ottenere la buona condotta, proiettato poi nella data di rilascio prevista, mentre altri possono ottenere un rilascio anticipato attraverso altri meccanismi. Holmes è stata dichiarata colpevole di quattro capi di imputazione per frode telematica nel gennaio 2022. Quasi 20 anni prima, nel 2003, aveva abbandonato la Stanford University a 19 anni per lanciare Theranos, una società che cercava di diagnosticare una serie di condizioni mediche con una semplice puntura di sangue. Theranos salì rapidamente alla ribalta, diventando un beniamino della Silicon Valley e ad un certo punto venne valutato oltre 9 miliardi di dollari. La società ha anche attirato investimenti da magnati di alto profilo, tra cui Rupert Murdoch, la famiglia Walton (eredi della fortuna di Walmart) e l’ex segretario all’istruzione Betsy DeVos. Il suo consiglio di amministrazione sarebbe cresciuto fino a includere gli ex segretari di stato George Shultz e Henry Kissinger; due ex senatori statunitensi; e l’ex segretario alla Difesa James Mattis. Tuttavia, le affermazioni di Theranos su ciò che poteva fare iniziarono a sgretolarsi. La sua tecnologia non funzionava come affermato e poteva fornire risultati difettosi. A marzo 2018, la Holmes venne accusata insieme al direttore operativo di Theranos, Ramesh “Sunny” Balwani, di frode dalla Securities and Exchange Commission. Nell’autunno del 2022, sia Holmes che Balwani vennero condannati. L’uomo ricevette una pena più severa, quasi 13 anni di carcere, a causa della sua esperienza nella gestione di altre attività.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Donna nel Maine afferma di essere stata quasi uccisa. Il presunto aggressore aveva scontato una pena minima per aver abusato di due donne

Marco Santarelli

‘L’etica dell’Intelligenza Artificiale’ è il tema di Digital Meet 2024

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.