martedì, 17 Dicembre, 2024
Attualità

Istat: torna a crescere la produzione industriale nel mese di Maggio

L’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dell’1,6% nel mese di maggio 2023 rispetto ad aprile, segnando aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di industrie. Lo rivela l’Istat nelle stime riguardo la produzione industriale del Paese.  Variazioni positive caratterizzano, infatti, i beni strumentali (+1,4%), i beni intermedi (+1,2%), i beni di consumo (+1,1%) e, in misura marginale, l’energia (+0,1%). Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2023 l’indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 3,7% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 come a maggio 2022).   Tra i principali settori cresce solo quello dei beni strumentali (+2,1%); diminuiscono, invece, i beni di consumo (-4,2%), i beni intermedi (-7,4%) e l’energia (-8,5%). Tra i settori di attività economica in crescita tendenziale si segnalano la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+8,9%), la fabbricazione di mezzi di trasporto (+8,4%) e la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+5,1%). Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-19,0%), nell’industria del legno, della carta e della stampa (-15,8%) e nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,3%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro, l’occupazione corre: record a novembre

Marco Santarelli

Matrimoni, in Veneto la crisi post-Covid sembra un ricordo

Federico Tremarco

Istat: “L’Italia cresce. Ma la povertà assoluta aumenta”

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.