sabato, 27 Aprile, 2024
Salute

Coldiretti: afa e caldo, ecco la dieta estiva del riposo

Frutta, verdura, pasta e riso per dormire sereni e riequilibrare le forze

Coldiretti in versione naturopatica con i tanti consigli su come riequilibrare le forze per affrontare le giornate afose. “Il caldo aumenta i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dall’afa nelle ore di riposo”, scrive la
Coldiretti nel sottolineare che per affrontare il balzo delle temperature un aiuto importante arriva dalla tavola con la dieta estiva del riposo.

Frutta, verdure e cibi semplici

“Per favorire il sonno”, spiega la Confederazione, “è opportuno consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti e frutta e verdura in quantità che aiutano a  reidratare il corpo.
Afa e caldo rendono più difficile dormire bene è quindi consigliabile”, evidenzia la Coldiretti, “mangiare Angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine, ciliegie, nespole e susine aiutano a combattere l’afa, a
idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine. Mentre fra le verdure che conciliano il sonno”, ricorda la Coldiretti, “al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio”.

Alzare la serotonina

Frutta e verdura, fa presente la Confederazione, sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.
“È anche importante favorire cibi che, in porzioni equilibrate”, evidenzia Coldiretti, “aiutano a rilassarsi: dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, formaggi freschi. Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri
naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina”.

Cosa evitare

L’alimentazione, ricorda la Coldiretti, è in stretto rapporto con il sonno. “Meglio evitare quindi di esagerare con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio magari su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso soprattutto
durante notti con temperature minime molto alte come in questo periodo”.

Prova costume

Da bocciare, avverte la Coldiretti, piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi.
“Una corretta alimentazione”, spiega la Coldiretti, “aiuta anche a superare la prova costume temuta da quasi un italiano su due (44,5%) a causa della sedentarietà e dell’alimentazione sbagliata, secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat. E a tavola per la Confederazione “sono unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea che, con frutta, verdura, pane, pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari”.

The best diets ranking

“Non a caso la dieta mediterranea”, osserva infine la Coldiretti, “si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emergenza pomodoro, assessori agricoltura Sud scrivono a Patuanelli

Paolo Fruncillo

Effetto Coronavirus. Coldiretti: alimentari, balzo dei costi, record di rincari dal 5 al 13%. Per carne, burro, formaggi e grano aumenti a livello globale. Sono 800 milioni le persone alla fame

Angelica Bianco

Consumi, pesce e molluschi protagonisti sulle tavole d’estate

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.