domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

Il traffico di umani è la nuova droga: negli Stati Uniti si intensifica il contrabbando di migranti nei camion

La temperatura a Laredo aveva raggiunto i 35 gradi. Il rimorchio del camion era chiuso, senza refrigerazione. Le persone erano all’interno della roulotte. “Non sono più umani per me … perché se li vedi così, ti mortifichi e quella debolezza ti colpisce” ha dichiarato John, l’autista, il cui nome è stato nascosto perché teme rappresaglie da parte del gruppo criminale che lo ha assunto. Gli è stato detto che avrebbe guadagnato 100.000 dollari per il trasporto di un gruppo di migranti privi di documenti che si trovavano all’interno della roulotte soffocante. Quando ha iniziato il viaggio di tre ore da Laredo a San Antonio all’inizio di giugno 2020, si è ritrovato quasi circondato dalla polizia locale e federale. Gli investigatori del Department of Homeland Security erano sulle tracce di un’organizzazione di traffico di esseri umani e avevano il camion sotto sorveglianza. Le autorità hanno trovato 46 migranti all’interno della roulotte, tra cui diversi provenienti dal Messico che hanno affermato di aver attraversato il confine giorni prima. John si è dichiarato colpevole in tribunale per il trasferimento di persone prive di documenti ed è stato condannato a 41 mesi di carcere. Si sentiva come se avesse “venduto la sua anima” e aveva paura che sua moglie lo lasciasse. John ha trascorso 25 mesi in prigione ed è stato rilasciato sulla parola nell’agosto 2022. Il traffico di esseri umani è in aumento. “Le persone sono la nuova droga: c’è un’opportunità per fare molti più soldi che con la droga. E davvero la punizione non è così severa quando sono persone. È meno rischioso – ha dichiarato John – Se ti beccano con un chilo di cocaina sono 20 anni. … Mi hanno dato tre anni e mezzo. Se lo sai, diventa più facile per te “. Di tutti i casi di contrabbando analizzati, più della metà si sono verificati a Laredo o nelle sue vicinanze, principalmente al checkpoint della Border Patrol sull’Interstate 35 a nord della città. Questa autostrada è l’arteria principale per il traffico commerciale verso l’interno del Paese e, secondo gli esperti, attualmente vengono ispezionati tra i 14.000 ei 19.000 veicoli al giorno. Laredo, una città di confine di 256.000 abitanti e il più grande porto per volume di traffico terrestre commerciale del Nord America, è l’epicentro di queste operazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Errori giudiziari, basta gaffe: serve una strategia

Giampiero Catone

Mattarella: “Bisogna affrontare le cause delle migrazioni forzate”

Stefano Ghionni

Migranti, Lampedusa al collasso. Urso: “L’Europa non può lasciarci soli”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.