lunedì, 18 Novembre, 2024
Esteri

Con l’aumento dei tassi di interesse, la domanda di mutui, in Usa, scende al livello mensile più basso

I tassi ipotecari la scorsa settimana hanno raggiunto il livello più alto dalla fine di maggio, pesando sulla domanda di mutui. Il volume totale delle domande di mutuo è sceso del 4,4% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente, secondo l’ indice destagionalizzato della Mortgage Bankers Association . La domanda è ora al livello più basso in un mese. Il tasso di interesse contrattuale medio per i mutui a tasso fisso di 30 anni con saldi di prestito conformi (726.200 dollari) è aumentato al 6,85% dal 6,75%, con punti che salgono a 0,65 da 0,64 (inclusa la commissione di origination) per i prestiti con un calo del 20% pagamento. Sebbene fosse il tasso medio della settimana, un sondaggio separato di Mortgage News Daily ha mostrato che il tasso ha superato il 7% giovedì scorso. Da allora è rimasto al di sopra di tale soglia, salendo al 7,08% martedì di questa settimana. Di conseguenza, la domanda di mutuo per l’acquisto di una casa, che era in aumento da tre settimane consecutive, è diminuita del 5% durante la settimana ed è stata inferiore del 22% rispetto alla stessa settimana di un anno fa. “Le tariffe sono ancora superiori di oltre un punto percentuale rispetto a un anno fa e l’accessibilità economica degli alloggi è ancora una sfida in molte parti del paese ha scritto Joel Kan, vice capo economista di MBA, in un comunicato – Tuttavia, la dimensione media del prestito per una domanda di acquisto è scesa a $ 423.500, il livello più basso da gennaio 2023”. Il calo delle dimensioni del prestito, secondo Kan, è stato probabilmente determinato da un calo degli acquisti di case in alcuni mercati ad alto prezzo e da una maggiore attività in alcuni dei livelli di prezzo più bassi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’invecchiamento a Porto Rico sta diventando una lotta tra famiglie frammentate dalla migrazione

Federico Tremarco

Il Ministro Santanchè: “Il turismo italiano è in ripresa”

Paolo Fruncillo

Il rating di Moody’s salva l’Italia, tassi e mutui affondano il ceto medio

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.