giovedì, 23 Gennaio, 2025
Lavoro

Confcommercio: occupati 23 milioni e 500mila. Donne sotto i 35 anni, cresce il tasso di inattività

Buoni risultati a maggio per il mercato del lavoro, con la disoccupazione in discesa e l’occupazione in salita. Per la Confcommercio la buona notizia ha tuttavia un risvolto su cui riflettere, perché il tasso di inattività delle donne è cresciuto.
“Anche a maggio il mercato del lavoro”, osserva l’Ufficio studi della Confederazione, “contribuisce più che positivamente alla costruzione del profilo di crescita dell’economia italiana nel secondo trimestre dell’anno in corso: con quasi 23 milioni e 500mila occupati viene toccato il record assoluto dal 2004”, calcola la Confcommercio.

I servizi sono trainanti

“A fronte delle difficoltà dei comparti manifatturieri (produzione industriale a -1,3% congiunturale nel trimestre febbraio-aprile), il settore dei servizi si conferma trainante per produzione e occupazione. Dalla fine della fase più critica della pandemia, il mercato del lavoro continua a mostrare costanti miglioramenti. Nel confronto con dicembre del 2019 queste tendenze si sono tradotte in un aumento degli occupati pari a 424mila unità”, sottolinea la Confederazione, “ed in una riduzione dei disoccupati e degli inattivi pari rispettivamente a 540mila e 567mila unità”. Tendenze che hanno interessato sia la componente maschile che femminile.

Autonomi in difficoltà

“In questo contesto, sostanzialmente positivo”, annota la Confcommercio, “permane qualche preoccupazione relativa alle dinamiche della componente autonoma dell’occupazione. Anche a maggio è proseguita la crescita di questa posizione professionale sia in termini congiunturali, sia in termini tendenziali, sebbene il confronto con dicembre 2019 evidenzi ancora una flessione di 132mila unità che, pur migliorando il dato di aprile, non appare ancora”, osserva l’Ufficio Studi di Confcommercio, “sintomo di un avvio strutturale di un percorso di pieno recupero delle posizioni pre pandemia”.

Salgono gli occupati

Quanto agli occupati , il numero sale a 23milioni 471mila (+21 mila unità rispetto al mese precedente), l’l’1,7% in più (pari a 383mila unità) su base annua. Il tasso di occupazione sale al 61,2% (+0,1 punti). La crescita è tra gli uomini, gli autonomi, i 25-34enni e tra chi ha almeno 50 anni. In calo, invece, tra le donne, i dipendenti a termine, tra i più giovani (15-24 anni) e i 35-49enni.

Più donne under 35 inattive

Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce  (in totale -1,7% rispetto ad aprile) tra gli uomini, i 25-34enni e chi ha almeno 50 anni. Sostanzialmente stabile il numero di inattivi, per effetto sintesi di una diminuzione tra gli uomini e i 25-34enni e di un aumento tra le donne e tra chi ha almeno 35 anni. Il tasso di inattività rimane invariato al 33,7%.Rispetto a maggio 2022, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-4,8%, pari a -98mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,7%, pari a -351mila).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tra Cultura ed Europa: sono i giovani il collante del nostro futuro. Parla il leader dei giovani leghisti Luca Toccalini

Luca Di Cesare

Lavoro, Orlando: “Rischio sociale esiste, inutile negarlo”

Redazione

Equo compenso. Confcommercio: rafforzate le tutele economiche e le garanzie ai professionisti

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.