mercoledì, 25 Dicembre, 2024
Esteri

Il pallone di sorveglianza cinese utilizzava una tecnologia americana

Secondo tre funzionari statunitensi a conoscenza dei risultati preliminari dell’FBI, il presunto pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti all’inizio di quest’anno utilizzava una tecnologia di fabbricazione americana. I funzionari hanno affermato che l’amministrazione Biden ha inizialmente sospettato che il pallone potesse trasportare attrezzature o parti di fabbricazione statunitense già dalle prime ore dopo il suo rilevamento e che avesse inviato un aereo per controllarlo e scattare foto. Quei sospetti erano stati confermati dall’analisi dei detriti recuperati dopo che il pallone era stato abbattuto dalle forze armate statunitensi il 4 febbraio. L’amministrazione Biden ha seguito il pallone per otto giorni mentre viaggiava attraverso l’Alaska, il Canada e gli Stati Uniti continentali, compresi siti militari sensibili, prima che fosse abbattuto da un jet da combattimento al largo della costa della Carolina del Sud. I risultati dell’analisi dell’FBI e di altre agenzie di difesa e intelligence non sono ancora stati resi pubblici. L’incidente del pallone ha ulteriormente destabilizzato le relazioni tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie mondiali, e ha portato il segretario di Stato Antony Blinken a rinviare un viaggio programmato a Pechino. La Cina sostiene che il pallone fosse un dirigibile civile andato fuori rotta mentre conduceva ricerche meteorologiche e che gli Stati Uniti hanno reagito in modo eccessivo abbattendolo. “Il dirigibile civile senza equipaggio alla deriva sugli Stati Uniti è stato un incidente accidentale causato da forza maggiore – , ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning – L’affermazione che il pallone fosse un pallone spia, oltre a raccogliere informazioni, è una completa diffamazione contro la Cina”

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia assecondi i contenuti tecnologici del Pnrr

Ubaldo Livolsi

TIM porta il live streaming nelle zone più remote

Redazione

Alexa andrà sulla Luna e nelle auto del futuro

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.