lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Emilia-Romagna: danni da 8,8mld causati dalle alluvioni di Maggio

È stato presentata a Roma durante il primo incontro del Tavolo permanente fra l’Esecutivo e gli Enti locali coordinato dal ministro alla Protezione civile Nello Musumeci, la provvisoria stima dei danni causati dalle alluvioni di maggio in Emilia-Romagna, pari 8,8 miliardi di euro. Di questi, 1,8 miliardi riguardano gli interventi per fare fronte all’emergenza, molti dei quali già partiti in queste settimane.  A guidare la delegazione della Regione Emilia-Romagna il presidente Stefano Bonaccini. Con lui il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi, la vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo, il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, e quello di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca. Questi ultimi in rappresentanza anche di Upi e Anci regionali.   “Abbiamo una prima stima di danni vicina ai 9 miliardi di euro. Di questi 1,8 miliardi sono necessari per riparare gli argini, i reticoli e le strade prima dell’autunno. Risorse necessarie a mettere in sicurezza le comunità dal ripetersi di eventi catastrofici come quelli di maggio: in particolare fiumi e viabilità locale. Il Governo, e ringrazio il ministro Musumeci per l’incontro, valuterà tutto il materiale che abbiamo prodotto e ci riconvocherà. Si è dunque trattato di una riunione molto importante, per i dati che abbiamo fornito, ma ancora interlocutoria, un giudizio lo esprimeremo quando avremo le risposte”, ha affermato il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini . “Il tema delle risorse e dei tempi delle coperture è cruciale. Diversi sindaci- ha proseguito – ci segnalano che i funzionari fermano le ruspe perché non hanno copertura finanziaria”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emergenza incendi nel Lazio, Zingaretti dichiara stato di calamità

Giulia Catone

Oltre 4.800 sfollati per l’alluvione in Emilia-Romagna

Paolo Fruncillo

Basilicata: ‘Cultura è… Protezione civile’ per promuovere sicurezza e prevenzione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.