sabato, 16 Novembre, 2024
Motori

Ford Performance si prepara alla Dakar con Ranger Raptor T1+

ROMA (ITALPRESS) – Ford ha annunciato la partecipazione alla prossima edizione del Rally Dakar. Le versioni da corsa Ranger e Ranger Raptor consentiranno a Ford Performance di espandersi nel panorama mondiale delle gare off-road con il debutto nel famoso e durissimo rally. Il primo passo dell'impegno pluriennale per il Rally Dakar sarà l'approccio "finish and learn", cioè acquisire esperienza dal portare a termine una gara fino in fondo imparandone i segreti, in collaborazione con i partner di lunga data M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM) per lo sviluppo dei veicoli, l'assistenza e la gestione degli eventi. "Essere leader in uno degli eventi off-road più importanti al mondo, il Rally Dakar, è stato sempre un nostro obiettivo", ha dichiarato Mark Rushbrook, global director, Ford Performance Motorsports. "Non possiamo sottovalutare la straordinarietà della sfida che ci attende. Con il Ranger T1+ e con partner del calibro di M-Sport e NWM, che mettono a disposizione tutta la loro esperienza, possiamo fare cose incredibili tra le dune di sabbia della Penisola Arabica", ha aggiunto. A guidare la carica al Rally Dakar 2024, che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita, sarà un Ford Ranger ad alte prestazioni, appositamente realizzato per questa competizione, che gareggerà nella categoria Rally Raid T1+. Il team congiunto Ford Performance, M-Sport e NWM ha già portato a termine diverse fasi di sviluppo e sta attualmente proseguendo nei test con il Ranger T1+, equipaggiata con motore EcoBoost da 3,5 litri. Le gare di prova prevedono la Baja España Aragón in Spagna e il Rally du Maroc in Marocco, rispettivamente a luglio e ottobre, prima del debutto al Rally Dakar 2024. Ford Performance e M-Sport stanno sviluppando un nuovissimo Ranger Raptor appositamente realizzato per il Rally Dakar 2025: si tratta della versione più performante del pickup più venduto in Europa – progettato e costruito secondo le regole della categoria T1+ della Dakar. Il team che si occupa dello sviluppo e dell'attività della Ford Puma HybridRally1 nel FIA World Rally Championship, M-Sport, figura anche come costruttore di motori nel programma Mustang GT3. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Ford- ads/com 14-Giu-23 17:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toyota presenta la nuova GR Supra con cambio manuale

Redazione

Galassi nuovo Managing Director di Fiat e Abarth in Italia

Redazione

Volvo, nel 2022 quota auto completamente elettriche al 10,9%

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.