venerdì, 10 Gennaio, 2025
Esteri

Corpo dello scalatore del Monte Rainier ritrovato dopo la sua scomparsa mentre festeggiava l’ottantesimo compleanno

Squadre di ricerca sul Monte Rainier, situato a circa 50 miglia a sud-est di Seattle, nello stato di Washington, hanno trovato e recuperato il corpo di un uomo che corrisponde alla descrizione di un alpinista solista di 80 anni dichiarato disperso la scorsa settimana. Lo hanno comunicato i funzionari del Parco nazionale del Monte Rainier. Dawes Eddy di Spokane, Washington, ha intrapreso una scalata in solitaria il 30 maggio ed è stato visto l’ultima volta dirigersi su una collina su un’area della montagna di 14.441 piedi nota come Cathedral Gap. Eddy stava facendo un’escursione a Rainier per la cinquantesima volta per festeggiare il suo compleanno. Ai funzionari aveva dichiarato di voler fare un’escursione da solo, prendendo la via Ingraham Direct , ovvero la via di arrampicata più popolare sul vulcano. I ranger del parco sono stati informati, in seguito, che Eddy non era sceso dalla montagna come previsto e hanno iniziato a cercare probabili percorsi di arrampicata. Giorni di ricerche in elicottero e a terra non hanno avuto successo. Lunedì notte, due guide di Rainier Mountaineering hanno individuato uno scalatore che non rispondeva in un crepaccio a circa 11.500 piedi sulla via Ingraham, hanno detto i funzionari. Una squadra di quattro ranger e una guida hanno recuperato il corpo martedì. Il medico legale della contea di Pierce identificherà lo scalatore. Durante la scalata del Monte Rainier nel marzo 1999, Eddy era caduto da scogliere rocciose ed era precipitato per circa 1.900 piedi in un canalone. Era stato salvato da altri alpinisti e ranger del parco. Un ranger dell’epoca disse che Eddy sopravvisse in parte grazie alla fortuna e alle condizioni di neve soffice.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.