domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Chi aiuta Putin a costruire missili

La Federazione Russa sta ancora aumentando le spese militari, ampliando la produzione di prodotti bellici

Da 15 mesi Putin cerca di dimostrare al mondo che non è in guerra con l’Ucraina, ma sta conducendo una “operazione militare speciale”. La Russia nega il passaggio dell’economia alle linee militari e finge che tutto vada secondo i piani.

Tuttavia, dall’altra parte della cortina di ferro, gli occupanti russi stanno raccogliendo tutte le risorse possibili per la guerra e spendendo cifre record per rafforzare l’esercito.

L’obiettivo principale delle sanzioni occidentali contro la Russia è rendere impossibile il finanziamento della guerra, ma finora non è stato possibile farlo. La Federazione Russa sta ancora aumentando le spese militari, aumentando la produzione di prodotti militari e trovando modi per importare componenti proibiti.

Quanto spende la Russia per la guerra?

Nel 2023, la Russia spenderà 29 trilioni di rubli, pari a 362 miliardi di dollari del bilancio federale. La cifra record di 9,4 trilioni di rubli è stata assegnata all’esercito e alle forze di sicurezza. Questo rappresenta il 60% in più rispetto al 2021.

Cioè, un terzo del bilancio federale va alla guerra in Ucraina o per sostenere il regime.

Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg, perché parte del denaro di guerra è stato camuffato come spesa per l’istruzione, articoli sociali, sostegno all’economia o alle regioni.

Ad esempio, ciò vale per il finanziamento della propaganda. Il bilancio federale spende 118 miliardi di rubli per sostenere i mass media, altri 20 miliardi di rubli vanno all’Internet Development Institute, che sponsorizza i contenuti di propaganda.

40 miliardi di rubli saranno stanziati per “l’educazione patriottica dei giovani” attraverso il Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa, sei volte di più rispetto al 2022.

Il denaro sarà diretto a organizzazioni che promuovono l’ideologia russa tra gli scolari. Uno di loro lavorerà nei territori ucraini occupati.

Attraverso programmi di sostegno economico, oltre 200 miliardi di rubli saranno stanziati dal bilancio della Federazione Russa per Roscosmos, che fa parte dell’industria militare russa. L’azienda produce satelliti militari e supporta il sistema di navigazione GLONASS, utilizzato per guidare i missili.

Anche i fondi di bilancio destinati alle regioni vengono mobilitati per la guerra. Circa 550 miliardi di rubli di sussidi saranno diretti alle amministrazioni di occupazione nelle regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia, Kherson e nella Repubblica autonoma di Crimea. I collaboratori spenderanno questi fondi a loro discrezione.

I bilanci locali in tutta la Russia sono stati in parte assegnati alla spesa sociale per l’esercito. Le regioni pagano 1-3 milioni di rubli di tasca propria alle famiglie per ogni connazionale-occupante ucciso.

Parte dei costi sociali, ad esempio le pensioni mensili per i veterani disabili, sarà pagata dal Fondo sociale, finanziato dallo Stato.

Questo non è un elenco esaustivo delle spese militari per le quali sono stati trovati fondi nel bilancio russo. Parte del denaro è stato mobilitato dai conti di società private e statali.

Ad esempio, come ha mostrato l’indagine della BBC, la Gazprom di proprietà statale ha mobilitato il proprio personale di sicurezza per la guerra, formando le unità Potok, Redut e Torch. Roscosmos sta anche reclutando dipendenti per il proprio battaglione Uran.

La “Fondazione Akhmat Kadyrov”, che equipaggia i “gruppi di volontari” ceceni, è finanziata dai prelievi fatti alle imprese. Gli uomini d’affari locali sostengono anche la “compagnia militare privata” del capo della Crimea temporaneamente occupata, Serhii Aksyonov.

Da dove vengono così tanti soldi?

Un aumento delle spese militari dovrebbe portare a tagli significativi in altri programmi e alla destabilizzazione dell’economia, ma finora Mosca riesce a evitarlo.

Sebbene le spese del bilancio federale superino le entrate, il suo deficit non è critico. I buchi sono chiusi dal Fondo Nazionale per il Welfare. I suoi conti contengono 12 trilioni di rubli, che negli ultimi anni il Cremlino ha riscosso dalle entrate petrolifere straordinarie.

Il governo russo riesce anche a raccogliere più denaro prendendo in prestito rubli dai propri cittadini, dalle banche e aumentando le tasse sulle imprese.

Nel 2022 il Cremlino ha aumentato la tassa sull’estrazione di minerali. Solo dalle compagnie di gas, petrolio e carbone nel 2023, il bilancio russo riceverà quasi 1 trilione di rubli in più.

L’inasprimento interesserà anche altre grandi imprese. Il Ministero delle finanze della Federazione Russa prevede di effettuare una “raccolta una tantum” dai profitti delle società private, che porterà al bilancio 300 miliardi di rubli. Le autorità aumenteranno anche le accise sui prodotti del tabacco, ricavando altri 100 miliardi di rubli.

Per coprire le esigenze militari, i funzionari del fisco russo hanno iniziato a “scuotere” le imprese più duramente. Il numero di “reclami fiscali” è aumentato dell’80% dal 2021.

L’isteria fiscale ha colpito anche le società occidentali che rimangono ancora nella Federazione Russa. Al momento ne rimangono ancora un migliaio.

Lavorano nella Federazione Russa, generano entrate per decine di miliardi di dollari e pagano le tasse al bilancio federale, che stanzia sempre più denaro per la guerra e sempre meno per programmi sociali e sviluppo.

Un’altra fonte “occidentale” di finanziamento del bilancio militare dell’aggressore è il commercio ordinario. Il regime di sanzioni consente alle società russe di vendere determinati beni agli Stati Uniti, all’UE e alla Gran Bretagna e aumentare i profitti.

Nel 2022, la Russia ha ricevuto 20 miliardi di dollari dalla vendita di metalli e diamanti ai soli Paesi occidentali.

L’embargo tecnologico perde ancora

Trovare diversi trilioni di dollari è solo metà della battaglia. Per fare la guerra, i russi hanno bisogno di accedere all’elettronica occidentale. Senza di essa, è impossibile produrre missili, aerei, droni, radar e carri armati russi moderni.

Nel 2022, i Paesi occidentali non sono riusciti a bloccare l’accesso della Russia alle sue componenti tecnologiche. Ci sono ancora modi per aggirare l’embargo, che sono sufficienti per produrre alcune attrezzature.

Il primo metodo è legale. I russi ottengono dell’elettronica smontando gli elettrodomestici. Gli ucraini hanno già trovato parti di frigoriferi e attrezzature industriali nei carri armati russi.

Il secondo metodo è semi-legale. Le consegne nella Federazione Russa avvengono attraverso Paesi neutrali. L’esportazione di semiconduttori in Russia da Turchia, Armenia, Kirghizistan, Kazakistan e Serbia è decuplicata. Nessuno di questi Paesi produce microchip. È difficile controllare la rivendita di componenti critici, perché è impossibile determinare l’utente finale. Inoltre, a seconda del livello di controllo tecnologico, i russi mascherano in ogni modo le loro tracce.

Come ultima risorsa, c’è un modo illegale. Dal 2012 negli Stati Uniti si sono svolti dozzine di processi di alto profilo contro agenti russi coinvolti nel contrabbando di merci per un valore di decine di milioni di dollari per l’industria militare russa.

Occorre una nuova strategia

Come ha recentemente spiegato il consigliere dell’Ufficio di Presidenza ucraino, Vladyslav Vlasyuk, gli elenchi dei beni a duplice uso nell’UE e negli USA sono diversi. Ciò che è proibito negli Stati Uniti può essere consentito per l’esportazione dall’Unione Europea e viceversa. Unificare l’elenco delle merci proibite nei Paesi occidentali potrebbe essere un ulteriore strumento per evitare che le sanzioni vengano aggirate dalla Russia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Draghi nega  il “visto” a Salvini e gli chiede trasparenza su Putin

Giuseppe Mazzei

Intervista a Guido Crosetto, Presidente AIAD

Andrea Strippoli Lanternini

Un trattore per il Papa. “Fondamentale vicinanza”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.