venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Accordo tra Enac ed Enea per decarbonizzazione del trasporto aereo

ROMA (ITALPRESS) – Decarbonizzazione del trasporto aereo e nuove soluzioni per un'aviazione sostenibile, con un particolare focus sull'impiego dell'idrogeno quale vettore energetico del futuro nella catena logistica aeroportuale: queste le principali aree tematiche contenute nel protocollo firmato tra l'Enac e l'Enea. "L'Enac – ha commentato il direttore generale Alessio Quaranta – negli ultimi anni è costantemente impegnato nella promozione di iniziative che possano riconciliare il trasporto aereo con la sostenibilità ambientale, in linea anche con gli indirizzi strategici internazionali e nazionali. Raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è certamente una sfida ambiziosa, ma non esiste un'unica soluzione per raggiungere questo traguardo. Risulta pertanto fondamentale identificare strategie integrate che interessino la totalità delle attività e delle operazioni di cui si compone il settore, con la giusta apertura verso le innovazioni tecnologiche e le fonti di energia alternative". Per il direttore generale Enea, Giorgio Graditi, "questo accordo si focalizza sul trasporto aereo e, nello specifico, su hub aeroportuali in una prospettiva di decarbonizzazione attraverso l'uso del vettore idrogeno. È per noi motivo di soddisfazione che Enac abbia individuato in Enea il partner con il quale identificare scenari, strategie e soluzioni per Smart Energy Hub". L'accordo prevede la realizzazione di uno studio che, individuando un sito aeroportuale quale "caso studio", analizzi gli attuali flussi energetici e i processi aeroportuali e individui tecnologie, strategie e possibili configurazioni migliorative in termini di energia. Lo scopo ultimo dello studio è l'elaborazione di Linee guida che forniscano ai gestori degli scali elementi utili per l'ottimizzazione delle reti energetiche nella complessiva logistica aeroportuale e l'identificazione dei futuri usi finali dell'idrogeno presso gli hub aeroportuali. A tal fine, lo studio prevede di analizzare e comparare soluzioni di mix energetici, unitamente a tecnologie di gestione, controllo e monitoraggio del sito al fine di accrescerne l'autonomia energetica e la resilienza, rendendo il modello replicabile e scalabile in contesti similari e/o di dimensione maggiore rispetto al caso studio. L'iniziativa prevede anche la pubblicazione di un bando Enac per identificare, a livello nazionale, il sito aeroportuale campione per la conduzione del caso studio. Saranno premiate le proposte che, oltre a coinvolgere attivamente l'aeroporto, riescano a estendere i benefici dell'iniziativa anche a realtà locali, istituzionali e private, produttori di mezzi e tecnologie, enti e società di approvvigionamento e dispacciamento energia e operatori logistici. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Enac ed Enea- ads/com 26-Mag-23 15:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gas, Cingolani “Tetto al prezzo unica soluzione sostenibile”

Redazione

Rinnovabili, nuovi impianti per combattere il caro energia

Angelica Bianco

Giovani: il futuro ha loro in bocca

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.