mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

Diritti dei consumatori: conclusa campagna #convienesaperlo 2022 (anche a scuola)

Si è conclusa la campagna di comunicazione #convienesaperlo 2022 (anche a scuola), organizzata dall’AGCM in collaborazione con Skuola.net, e che segue la precedente, #convienesaperlo, che si è tenuta nel 2021. “Anche quest’anno abbiamo deciso di fare una campagna di comunicazione diretta ai giovani perché sono i futuri consumatori e già oggi sono spesso parte attiva nelle scelte di acquisti da fare in casa”, ha detto il presidente dell’Anitrust Roberto Rustichelli.   All’incontro, che si è svolto presso l’Auditorium dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, hanno partecipato circa cento giovani che sono stati premiati dal presidente dell’Antitrust. Durante l’evento i ragazzi presenti hanno potuto parlare di tutela dei consumatori con gli esperti dell’Autorità e con l’influencer di Skuola.net, Nikolais, e hanno partecipato a un gioco interattivo sugli argomenti studiati per partecipare al gioco online.   “L’Autorità ritiene sia utile informare le nuove generazioni e renderle consapevoli dell’importanza di conoscere i diritti dei consumatori e di cosa occorre fare quando non vengono rispettati. Inoltre, contiamo su di loro perché trasferiscano queste informazioni a famigliari e amici”, ha continuato Rustichelli. Cuore della campagna è stato il concorso riservato agli studenti di scuole medie e superiori che si sono sfidati e hanno composto una classifica riservata ai parigrado. Al gioco online a quiz si sono iscritti 1.700 giovani e hanno partecipato oltre 1.000, provenienti da 468 Comuni sparsi in tutta Italia. Dal 25 ottobre 2022 e fino al 31 gennaio 2023, gli alunni hanno potuto giocare e nello stesso tempo conoscere il ruolo dell’Antitrust, i diritti dei consumatori e gli strumenti per difenderli e per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Esami maturità: fake news, al via campagna Polizia e skuola.net

Redazione

Diritti dei consumatori: i giovani vorrebbero impararli a scuola

Valerio Servillo

Maturità 2024: per uno studente su due la storia si ferma alla Seconda guerra mondiale

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.