martedì, 23 Aprile, 2024
Attualità

Alluvione. Confcommercio e Confesercenti, cordoglio, solidarietà e aiuti. Sostegno per le imprese disastrate

Gara di solidarietà di Confcommercio e Confesercenti con l’impegno concreto di aiuti e sostegni finanziari per le attività produttive dell’Emilia Romagna. I vertici delle due Associazioni, Carlo Sangalli e Patrizia De Luise esprimono il loro cordoglio per le vittime, i loro familiari e la piena solidarietà verso tutte le popolazioni colpite dall’alluvione.

Una task force di aiuti

“A nome di Confcommercio”, sottolinea il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “esprimo solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del nostro sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti che in queste ore stanno affrontando gli effetti devastanti dell’emergenza maltempo in Emilia Romagna. Come già avvenuto in passato in occasione di eventi naturali drammatici stiamo organizzando una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite”.

La Fondazione Orlando

In coordinamento con la Fondazione Orlando e con la Protezione civile, la Confcommercio si sta muovendo, anche in base a un protocollo recentemente  sottoscritto, anche tramite un presidio mobile per dare supporto e assistenza alle imprese e alle attività del terziario di mercato.

Il cordoglio per le vittime

“Un particolare pensiero”, evidenzia in una nota la Confederazione regionale, va rivolto alle famiglie delle vittime.  Grande apprezzamento per la straordinaria opera del sistema di soccorso, che si avvale anche del sostegno di volontari da ogni parte d’Italia, mobilitato a garanzia dell’incolumità delle persone e della sicurezza del territorio. Occorre ora proseguire con la massima tempestività per garantire adeguato sostegno ai territori coinvolti, con misure ad hoc ad ogni livello che – nella comprensione della drammaticità di quanto sta accadendo – agevolino un rapido ritorno alla normalità”.

Un numero per gli aiuti

La  Confcommercio-Ascom Bologna invece annuncia: “abbiamo deciso, al pari di quanto fatto durante la prima ondata di precipitazioni, di affiancare concretamente le aziende in questo frangente di estrema difficoltà, istituendo una linea telefonica dedicata a disposizione di tutte le imprenditrici e gli imprenditori danneggiati dalle conseguenze del maltempo”. Il numero allestito da Ascom Confcommercio: 0516487604; è stato attivato con l’intento di rilevare i danni economici, diretti e indiretti, subiti dalle reti commerciali e di servizio e di richiedere, attraverso un confronto, adeguati meccanismi di ristoro a Comuni, Città metropolitana, Regione e Governo.

L’impegno della Confesercenti

Intensa l’attività di aiuti anche da ci parte della Confesercenti Nazionale, attraverso la società Commerfin Scpa che promuove una azione in favore delle imprese proprie associate, grazie alla collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo che attraverso una propria iniziativa ha recentemente messo a disposizione un plafond di 500 milioni di euro a sostegno delle imprese che hanno subito danni a seguito dei gravi eventi calamitosi di maggio.

Nello specifico Confesercenti Nazionale mette a disposizione delle Pmi associate colpite dall’alluvione ed operanti in una delle aree individuate dalla dichiarazione di stato di emergenza, che attiveranno entro il 31/10/2023 un nuovo finanziamento a condizioni agevolate messo a disposizione da Intesa Sanpaolo, un contributo in conto interessi pari all’1,50% sui primi 12 mesi del piano di ammortamento.

Patto con Banca Intesa

“Tale contributo”, spiega una nota della Confederazione, “sarà riconosciuto in un’unica soluzione subito dopo l’avvenuta erogazione del finanziamento da parte di Intesa Sanpaolo.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle Pmi colpite dagli eventi calamitosi provocati dal maltempo, un finanziamento per far fronte ai danni subiti, che potrà arrivare a coprire fino al 100% del costo sostenuto o dei preventivi di spesa, fino a un massimo di 250.000 euro”.

Sospensione rate quota capitale

Intesa Sanpaolo prevede anche la possibilità di richiedere la sospensione fino a 24 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall’alluvione. Per le imprese, i piccoli artigiani e i commercianti che hanno subito danni, inoltre, Intesa Sanpaolo ha previsto anche la possibilità di richiedere sia l’azzeramento per un anno delle commissioni sui pagamenti POS per transazioni fino a 30 euro che la gratuità del canone su POS Mobile e Virtuali.

De Luise: contributo tangibile

I soci Confesercenti potranno contattare tutte le nostre sedi regionali e provinciali per avere maggiori informazioni ed attivare le richieste di contributo in conto interessi.

“Nell’ambito del più ampio accordo”, spiega Patrizia De Luise, Presidente Confesercenti Nazionale, “sottoscritto con il Gruppo Intesa Sanpaolo lo scorso novembre, Confesercenti Nazionale vuole essere al fianco degli associati che hanno visto azzerati dall’alluvione gli sforzi imprenditoriali posti in essere nel corso degli anni. Confesercenti vuole dare un contributo tangibile mediante la messa a disposizione di ulteriore liquidità in modo che le attività ripartano immediatamente e le famiglie dei nostri imprenditori ricomincino a costruire un futuro per il territorio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Credito, Confartigianato aiuta le piccole imprese in crisi. Patto con Mediocredito per sostenere le attività produttive

Giampiero Catone

Solidarietà: bimbi non vedenti e rifugiati incontrano Papa Francesco

Redazione

Biden, consulto sulla democrazia. Draghi e Macron; modello vincente

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.