venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Sanremo, alla scenografia torna Gaetano Castelli

ROMA (ITALPRESS) – Nessuna "macchina" scenica, ma un palco disegnato – e animato – dalle immagini e da linee curve che danno profondita' allo spazio. E' un omaggio al passato, anche ammiccando un po' a Broadway ma guardando al futuro, quello che Gaetano Castelli firma per la scenografia del 70° Festival della Canzone Italiana. Per lui e' il diciottesimo e segna il ritorno tra le quinte dell'Ariston dopo 8 anni: "La mia scelta – dice – e' stata quella di eliminare completamente le automazioni, sostituendole con elementi scenografici volumetrici progettati in modo da dilatare lo spazio scenico e acquisire la maggiore profondita' possibile. E in questo spazio faccio 'danzare' la luce". Ridotta, ma non eliminata la scala, Castelli riporta l'orchestra ai lati del palco – nel golfo mistico – e ha lavorato soprattutto sull'integrazione tra elementi della scenografia, apparati video e luci: "I principali, i fondali e le quinte – prosegue Castelli – contengono, all'interno, apparati video e sceno-luminosi che, per la prima volta, sono completamente integrati con le luci del direttore della fotografia Mario Catapano. La scena acquista dinamismo grazie alle sue forme sinuose, agli accorgimenti prospettici e alla sincronia con il ritmo musicale di tutti gli effetti luminosi e grafici, personalizzati per ogni artista e sottolineati dal dinamismo della ripresa firmata da Stefano Vicario". (ITALPRESS). mgg/com 27-Gen-20 18:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.