venerdì, 27 Dicembre, 2024
Esteri

Nuovo pallone misterioso nei cieli degli Stati Uniti. Il Pentagono: “Nessuna minaccia”

L’esercito americano sta seguendo un misterioso pallone che ha sorvolato il suolo americano. Non è chiaro cosa sia o a chi appartenga. L’oggetto ha sorvolato parti delle Hawaii, senza attraversare aree sensibili. L’esercito americano lo sta monitorando dalla fine della scorsa settimana. Per ora, ha stabilito che non rappresenta una minaccia per il traffico aereo o la sicurezza nazionale. L’oggetto non sta comunicando segnali. Non è chiaro se si tratti di un pallone meteorologico. Gli Stati Uniti potrebbero abbatterlo se si avvicina alla terraferma. L’oggetto, che non sembra avere manovrabilità, si sta muovendo lentamente verso il Messico. Funzionari statunitensi non credono che il pallone appartenga ai cinesi. Tuttavia, stanno cercando di identificare il proprietario. In una dichiarazione, un portavoce del comando indo-pacifico degli Stati Uniti ha dichiarato: “Gli Stati Uniti hanno risposto venerdì a un segnale radar non identificato nelle vicinanze dell’isola delle Hawaii. Le forze aeree del Pacifico hanno lanciato tre F-22 per valutare la situazione e visivamente identificato un oggetto sferico. Abbiamo monitorato il transito dell’oggetto e valutato che non rappresentava una minaccia”. Un portavoce del Pentagono ha sottolineato che il pallone stava fluttuando a 36.000 piedi senza alcuna indicazione che stesse manovrando o fosse controllato da forze straniere o avversarie. Il pallone non è transitato direttamente sopra infrastrutture critiche per la difesa o altri siti sensibili del governo degli Stati Uniti, né ha posato una minaccia militare o fisica per le persone sul campo. All’inizio di febbraio, un pallone spia cinese aveva sorvolato parti degli Stati Uniti prima di essere abbattuto al largo della costa della Carolina. Il dispositivo è stato in grado di raccogliere informazioni da diversi siti militari americani sensibili , nonostante gli sforzi dell’amministrazione Biden per impedirlo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le stelle di Marzo

Gianluca Masi

Da un “inferno tossico” a un altro: New York come New Delhi

Valerio Servillo

Il cielo del cambiamento

Gianluca Masi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.