domenica, 23 Febbraio, 2025
News Italpress

Orsi, Pichetto “Pronti a misure tempestive”

ROMA (ITALPRESS) – "E' stato prontamente attivato il 21 aprile un tavolo tecnico sull'emergenza orsi in Trentino al fine di garantire, coinvolgendo tutti gli attori interessati, a partire dagli enti locali, dalle istituzioni scientifiche e anche dalle associazioni ambientaliste, tutte le opportune soluzioni alla convivenza tra fauna e attività antropiche. La prima decade di maggio è il nostro orizzonte temporale per proporre misure relative ai plantigradi in sovrannumero nella provincia trentina. Siamo disponibili all'elaborazione di un piano strategico per definire la gestione dei plantigradi e la convivenza uomo-animale". Queste le parole del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, al Question Time alla Camera dei Deputati in risposta a un'interrogazione parlamentare sugli intendimenti del Governo, di concerto con le Regioni e le Province autonome, circa le modalità di gestione della fauna predatoria in Trentino, presentata dal deputato Foti di Fratelli d'Italia. "All'orso è riconosciuta una protezione particolare. Saranno avviate le idonee interlocuzioni per vagliare un eventuale ricollocamento di plantigradi – ha annunciato il ministro -. E' emersa anche l'esigenza di dotare gli operatori di pubblica sicurezza, come avviene in altri paesi, di dispositivi di difesa come spray anti aggressione. Il ministero dell'interno e ISPRA hanno espresso parere favorevole limitatamente al personale di sorveglianza nell'area di presenza dell'orso bruno – ha concluso -. Adotteremo con tempestività ogni efficace misura per garantire l'incolumità dei cittadini e la convivenza con gli animali selvatici". – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). xd7/sat/red 27-Apr-23 16:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cessione PagoPa, Consorzio AREL “Operatori postali privati preoccupati”

Italpress

Emanuela Trentin vince il premio “Manager Efficienza Energetica” 2024

Italpress

Morto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.