venerdì, 15 Novembre, 2024
Attualità

Cdp Venture e Ferrovie dello Stato investono sullo sviluppo delle Pmi

Favorire lo sviluppo dell’innovazione attraverso investimenti in startup e PMI innovative. E ‘questo l’obiettivo della partnership strategica tra CDP Venture Capital SGR e il Gruppo FS. La capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in particolare, entra nel fondo Corporate Partners sottoscrivendo quote per un valore complessivo di dieci milioni di euro. Il fondo multi-comparto di Corporate Venture Capital di CDP Venture Capital SGR coinvolge i principali attori industriali e finanziari, attraverso la collaborazione e l’investimento in startup impegnate nei settori dell’energia, dei servizi, della manifattura e delle infrastrutture, con l’obiettivo di stimolare la crescita dell’ecosistema venture italiano favorendo l’ingresso delle corporate all’interno dello stesso.   In particolare, Ferrovie dello Stato sottoscrive dieci milioni di euro nel comparto InfraTech che si concentra su investimenti in realtà innovative impegnate nello sviluppo di soluzioni legate a nuove tecnologie nei processi di progettazione, pianificazione, monitoraggio e gestione di grandi cantieri e infrastrutture. In questo modo, si potrà rispondere all’esigenza del Gruppo FS Italiane di rendere le proprie infrastrutture sempre più connesse, nonché di favorire la manutenzione predittiva e l’efficienza dei servizi, in coerenza con il suo Piano Industriale decennale che vede l’innovazione tra i propri fattori abilitanti.   L’ingresso nel fondo Corporate Partners I come investitore consente a FS di disporre di un osservatorio privilegiato sulle tendenze emergenti e sui nuovi progetti innovativi legati al mondo delle infrastrutture, nonché di partecipare in modo attivo all’esplorazione di nuove tecnologie e allo scouting di imprese innovative operanti in ambiti di specifico interesse. L’operazione conferma l’impegno di FS nello sviluppo di attività di Open Innovation, a sostegno del mondo delle startup. Essa favorirà la realizzazione di nuove collaborazioni, a favore della crescita di iniziative imprenditoriali a forte vocazione innovativa e con focus su soluzioni tecnologiche di interesse per il Gruppo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Edison firma con gruppo Fera accordo per impianto eolico in Liguria

Redazione

Terna, due intese negli Usa per promuovere l’innovazione italiana

Redazione

5 miliardi in banca. Salgono depositi e investimenti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.