Venerdi 21 Aprile 2023 presso il Teatro Super Cinema nella suggestiva Castellammare di Stabia (Na) si è tenuto un Concerto importante tanto per l’aspetto artistico – musicale quanto per la socializzazione e per la Didattica. Sold out il meraviglioso Evento organizzato dal Liceo Statale Musicale “Severi” di Castellammare diretto con passione e lungimiranza dalla DS Prof.ssa Elena Cavaliere.
Sul podio il M° Alfredo Intagliato, che ha curato anche gli accattivanti arrangiamenti, ha magistralmente diretto l’Orchestra Sinfonica / Ritmica del Liceo “Severi” coadiuvato dagli infaticabili Maestri Angelo Ruggieri (Coordinamento), Giuseppe D’Antuono (Referente), Paolo Di Lorenzo, Ilario Ruopolo, Alfonso Avitabile, Catello Tucci, Carmine Sanarico (Archi), Angelo Ruggieri, Nunzio Grimaldi, Sebastiano Martone (Fiati), Daniele Erbaggio (Percussioni).
In sottofondo alle indelebili esecuzioni le proiezioni curate dalla “Playart multimedia” di Giuseppe Casciello, l’audio e le luci della “Simons Group” di Antonello De Simone.
L’Orchestra scolastica giovanile del SEVERI non è di certo nuova a successi indiscutibili. E’ stata, infatti, insignita di vari “Premi” e riconoscimenti a Polignano a mare, Vietri sul mare, Bracigliano, Scandicci, Termoli, al Teatro San Carlo di Napoli.
“Siamo soddisfatti per il risultato che è davvero straordinario” dichiara la Preside Cavaliere, il progetto è inserito nella più ampia programmazione relativa alla promozione della musica Jazz , è un Concerto che pone al centro l’azione didattica, il linguaggio cinematografico e la musica per educare al saper fare, diffondere ed implementare le competenze per la vita tanto incentivate dal memorandum sull’Istruzione di Lisbona 2020. Monito importante per realizzare un significativo raccordo con le scuole medie ad indirizzo musicale e scuole primarie per incentivare la creazione delle “Orchestre verticali” .
Non a caso il Liceo Severi è capofila della Rete “Orchestre verticali”.
L’orchestra intanto si gode il meritato successo e medita altri Eventi a cui certamente non mancheremo.