lunedì, 6 Gennaio, 2025
Attualità

Intelligenza artificiale: oltre il 34% degli italiani la vede come una minaccia

Ad oggi, grazie anche alla sua diffusione in vari contesti e ai dibattiti degli ultimi giorni, quasi la totalità della popolazione (l’85,2%) è a conoscenza e/o ha sentito parlare anche solo a grandi linee di intelligenza artificiale. Secondo i dati Euromedia Research restano ancora dei dubbi e delle perplessità su quello che l’AI rappresenterà in futuro e se potrà essere una reale opportunità (per il 39,8% degli italiani) o una minaccia (34,6%) per la vita e la quotidianità dei cittadini. In questo caso, a credere maggiormente nelle potenzialità dell’intelligenza artificiale è la fascia di popolazione più giovane. Oltre a questi legittimi dubbi sugli sviluppi futuri, prevale tra le persone uno scetticismo rispetto alle effettive capacità di sfruttare al meglio questa innovazione nel nostro Paese a causa dei pochi investimenti fatti nel settore della ricerca.   Il sentimento che prevale tra la popolazione rispetto a questa tecnologia è soprattutto la curiosità (37,7%) sulle sue potenzialità e gli sviluppi futuri, in particolare tra i più giovani nati con il “pollice digitale” ma non manca però anche una parte di paura nei confronti di questa tecnologia. Da alcuni anni, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta interessando e coinvolgendo diversi aspetti della vita umana e l’avanzare di questa tecnologia crea sempre più domande. Si passa da semplici applicazioni dedicate al puro divertimento a sistemi complessi che simulano quasi alla perfezione il comportamento umano, scrivono testi, creano immagini e in futuro tale tecnologia potrebbe fare ulteriori passi in avanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lockdown, il Ministero vuole gli scatti gratis

Carmine Alboretti

Al via i Laboratori Digitali di UniCredit

Redazione

Chiamati per non essere del mondo

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.