venerdì, 15 Novembre, 2024
Economia

Sangalli (Confcommercio). Riforma fiscale, bene la delega ma necessari approfondimenti

Intervenendo alla conferenza stampa di apertura della ventiduesima edizione de “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000″ il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha richiamato l’attenzione del Governo sulla riforma fiscale.

” La legge delega di riforma del fisco-ha detto Sangalli- va nella giusta direzione, almeno rispetto all’impianto generale e agli obiettivi  ambiziosi, ma fondamentali  che si propone di perseguire. E cioè: impulso alla crescita attraverso la riduzione del carico impositivo, contrasto di evasione ed elusione, semplificazione degli adempimenti, certezza del diritto” .

Ci sono però alcuni punti delicati cui, secondo il presidente di Confcommercio, la stesura finale della riforma fiscale dovrà prestare molta attenzione.

Per Sangalli importante  è definire ” un chiaro sistema di detrazioni e deduzioni per conciliare principio di progressività e transizione verso l’aliquota impositiva unica. Le scelte , tanto in materia di IRPEF, quanto in materia di IRES, per favorire il reinvestimento degli utili in azienda e per dare impulso a nuova occupazione e ad investimenti in innovazione vanno coordinate con il generale riordino degli incentivi alle imprese”.

Altro tema delicato, secondo Sangalli è quello della sovraimposta IRES per il superamento dell’IRAP; la fiscalità green dovrà essere coerente con un approccio che tenga insieme sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il percorso di riforma si preannuncia, dunque, lungo e complesso”.

Il Presidente di Confcommercio ha espresso giudizi positivi sul Pnrr chiedendo un suo adeguamento alla luce degli aumenti dei prezzi e auspicando una migliore governance

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicurezza alimentare, Confcommercio: “Bene modifiche approvate dalla Ue sugli imballaggi”

Cristina Gambini

Zaki libero, ma la barbarie è tra noi

Tommaso Marvasi

Censis: la maggior parte degli italiani vuole ridurre il tempo di lavoro

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.