venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Grande commozione in Irlanda per l’incontro tra Biden e Padre O’Grady, nel nome del figlio Beau morto di cancro

Quella che già prometteva di essere una giornata di grande energia e di grande emozione per il presidente Joe Biden, aveva in serbo ancora di più di quanto si sarebbero aspettati i suoi più stretti collaboratori. Durante una delle sue prime soste nella contea di Mayo venerdì, al Knock Shrine, il presidente è rimasto sbalordito nell’incontrare il prete cattolico che aveva dato gli ultimi riti al Beau Biden è morto di cancro al cervello. La presenza del sacerdote al santuario non era qualcosa che gli assistenti avevano previsto. Non era, infatti, nella lista originale degli invitati. Il presidente si è commosso per l’incontro casuale. In un evento successivo, Biden ha definito “incredibile” l’incontro inaspettato con O’Grady. “Sembrava un segno”, ha dichiarato il Presidente. Era già programmato un momento emozionale in quanto Biden avrebbe dovuto visitare un ospizio locale per inaugurare una targa dedicata al figlio Beau. “Non avevo idea di candidarmi alla presidenza nel 2020 – ha detto il Presidente. Riferendosi alla morte di Beau ha aggiunto – In effetti, dovrebbe essere lui a farvi oggi questo discorso.” Biden ha spiegato in dettaglio come, negli ultimi giorni di vita, il figlio lo abbia esortato a non lasciarsi sopraffare dal dolore, chiedendo a suo padre di promettere che sarebbe rimasto impegnato nella vita pubblica. Nell’ottobre 2015, cinque mesi dopo la morte di Beau, Biden annunciò che non avrebbe partecipato alla corsa presidenziale del 2016. In quell’anno, Joe e la sua famiglia si recarono in Irlanda, preparandosi per una vita al di là della politica. Un viaggio avvenuto proprio mentre l’ex Segretario di Stato, Hillary Clinton, si era assicurata la nomination democratica. È tornato in Irlanda un anno dopo, come privato cittadino, per l’inaugurazione dell’hospice center, aperto nel 2021.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un Conte solo non fa centro

Giampiero Catone

Tensione tra Biden e Netanyahu, e Hamas torna alla cinica guerra mediatica

Maurizio Piccinino

Attacco russo, 3 morti e 11 feriti. Uccisi 1.370 soldati russi in 24 ore, 649mila in totale

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.