giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Le disuguaglianze colpiscono tutti. La società reale cresce meno

Per comprendere appieno la situazione del nostro Paese reale, è necessario analizzare meglio le disuguaglianze accentuate dalla Pandemia, in buona parte già preesistenti, quindi strutturali. Non si tratta solo di una questione economica e di reddito, e dei 2 milioni di poveri in più, ma anche dell’impatto che queste hanno sui percorsi di apprendimento, nella costruzione della persona e della visione del proprio posto nel mondo. È quanto emerge dal primo Rapporto “Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze” della Fondazione Cariplo.  La disuguaglianza crescente –  si legge nel documento – crea un divario di futuro e di prospettiva di vita, uno spazio in cui si perde il potenziale umano di tanti ragazzi, di tanti lavoratori, di tanti cittadini del domani. E questo avviene in un momento storico che ci vede immersi in una trasformazione demografica, dove i giovani saranno sempre meno e dove i talenti di ciascuno è e sarà sempre più indispensabile”.

Senza le stesse opportunità, si disperdono i talenti

Un problema che riguarda l’intero contesto sociale, non solo chi ne è colpito perché le differenze provocano un livello di sviluppo della società inferiore alle sue possibilità. “A perdersi non sono solo i potenziali Einstein, – scrive la Fondazione – ma anche le tante persone dotate dei più vari talenti che, non hanno l’opportunità di realizzarli appieno. Si tratta in tutta evidenza di un problema per i singoli, perché plausibilmente si associa ad una minore soddisfazione personale, e minore benessere economico, ma da un punto di vista sociale rappresenta una perdita trasversale che si abbatte in maniera assolutamente uguale su tutti gli individui, agiati e non. Infatti, le nostre società sempre più disuguali perdono continuamente capitale umano, indebolendo la loro capacità di crescita, innovazione e progresso a svantaggio di tutti”.

Nel 2021 quasi 12 italiani su 100 hanno registrato una qualche perdita in termini di realizzazione personale o reddito rispetto al loro potenziale, determinando conseguenze anche su una più elevata disuguaglianza delle opportunità. “Fino a quando continueremo a pensare che le disuguaglianze economiche, educative, di genere o di qualunque altra natura – dice Giovanni Fosti, presidente della Fondazione – riguardino esclusivamente coloro che ne subiscono le conseguenze peggiori, rischia di sfuggirci il nocciolo della questione”.

In Italia in crescita lo squilibrio fra pensionati e giovani in età da lavoro

Come il Professore dell’Università di Cagliari, esperto di Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa, Giuliano Vivanet, ricorda, l’Italia è anche il Paese in Europa con il record di NEET (under 30 che non studiano e non lavorano) e quello con il crollo maggiore delle nascite da coppie under 30. Conseguentemente, sono sempre meno i giovani italiani in età da lavoro. Esiste, dunque, un forte squilibrio fra pensionati e giovani in età da lavoro che rischia di peggiorare ulteriormente nei prossimi anni. Resta, poi, il fatto che chi nasce in famiglie svantaggiate e senza titoli di studi superiori, difficilmente riesce a conseguire un diploma di laurea e a migliorare le condizioni di partenza secondo un ascensore sociale che non sembra stia funzionando.

E’ una responsabilità collettiva valorizzare il merito e le potenzialità di ognuno

La soluzione che l’indagine suggerisce è quella di concentrarsi sulla valorizzazione del potenziale di tutte le persone, a partire dai nostri giovani, passando da un atteggiamento “di attesa” a uno “di iniziativa”. “Non è sufficiente creare opportunità – scrive ancora Fosti-, è necessario invece portare queste opportunità allo scoperto proprio dove ce ne sono di meno, andare a cercare chi ha una condizione più fragile e sostenerlo nel proprio percorso”. Concetto espresso chiaramente anche recentemente dal cardinale Zuppi, presidente della Cei, al Convegno delle associazioni degli insegnanti cattolici di Bologna: “Bisogna educare i giovani dando loro passione e incanto per il futuro”, aiutandoli a trovare “la capacità di essere sé stessi”. Il merito è in ognuno di noi, ha dichiarato monsignore, sta alle istituzioni e alle agenzie culturali andarlo a ricercare.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: in difficoltà le piccole imprese. Rischio chiusure e nuove disuguaglianze

Marco Santarelli

Siccità. Coldiretti: 3 miliardi di danni. Piano per gli invasi e indennizzi

Leonzia Gaina

Micro e piccole imprese protagoniste del lavoro. Confartigianato: leader in Ue e prime in Italia per occupazione

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.