mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Per la prima in 15 anni i “liberal” ottengono il controllo della Corte Suprema nello stato del Wisconsin

Janet Protasiewicz, giudice del Milwaukee County Circuit Court, ha vinto le elezioni per un seggio alla Corte Suprema del Wisconsin, dando ai liberal, dopo 15 anni, la maggioranza nella più alta corte dello stato. Protasiewicz ha sconfitto, martedì, il conservatore Dan Kelly, ex giudice della Corte Suprema dello Stato, in quella che verrà ricordata come la corsa alla Corte Suprema più costosa nella storia degli Stati Uniti. La neo eletta ha ottenuto il 56% dei voti, contro il 44% del suo sfidante. La vittoria di Protasiewicz consentirà alla nuova maggioranza liberale della corte di determinare il futuro di diverse questioni cruciali, tra cui il diritto all’aborto, le mappe legislative gestite dallo stato e l’amministrazione elettorale- I giudici di tendenza conservatrice detengono attualmente una maggioranza di 4-3 in tribunale. Protasiewicz, eletta per un mandato di dieci anni, occuperà il seggio lasciato vacante dal giudice in pensione Patience Roggensack, dando ai liberali la maggioranza per la prima volta dal 2008. Durante la sua campagna, la neo eletta ha chiarito che le sue posizioni su molte questioni, in particolare il diritto all’aborto, erano in linea con quelle del Partito Democratico. La sua corsa elettorale è stata sostenuta dal gruppo democratico per i diritti all’aborto Emily’s List, dalla ex First Lady ed ex candidata alla Casa Bianca, Hillary Clinton, l’ex procuratore generale Eric Holder e molti altri importanti rappresentanti dell’establishment democratico. I liberal nello stato e a livello nazionale hanno descritto la competizione elettorale come la più importante nel paese. Hanno concentrato il loro messaggio sui diritti all’aborto e su elezioni eque, estendendo una strategia che il partito nazionale aveva impiegato, l’anno scorso, per respingere l’ondata rossa alla Camera e mantenere la maggioranza in Senato. La vittoria di Protasiewicz conferma che la strategia adottata continua a dare i suoi frutti al partito: un dato sul quale i democratici nazionali potranno fare affidamento in prospettiva presidenziale 2024. I Democratici di Stato e i gruppi per i diritti all’aborto hanno lodato la vittoria di Protasiewocz. Ben Wikler, presidente del Partito Democratico del Wisconsin, ha dichiarato che la vittoria rappresenta una valvola di sfogo dopo dodici anni di rabbia democratica nei confronti dei repubblicani che, a suo dire, stanno distruggendo la democrazia statunitense. Laphonza Butler, presidente di Emily’s List, un gruppo che lavora per eleggere le donne democratiche che sostengono il diritto all’aborto, ha affermato che il nuovo giudice cambierà la vita degli abitanti del Wisconsin per gli anni a venire e darà allo stato l’opportunità di diventare un faro per l’accesso all’assistenza sanitaria riproduttiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.