venerdì, 26 Aprile, 2024
Flash

Palermo. Fede e tradizione popolare nella scuola “De Cosmi”

Un’intera mattinata di studio fuori le aule scolastiche, una di quelle che incuriosisce e arriva diritta nel bagaglio culturale per rimanerci a vita. Sono gli alunni e alunne dell’Istituto Superiore Statale “De Cosmi” di Palermo i quali guidati e coordinati dalla docente di Religione Cattolica Silvana Mannino, hanno fatto tappa presso la Biblioteca Comunale “Sinagoga Traslata” per poi nei prossimi giorni salire al Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino e da li rileggere il senso e il valore di una fede che richiama la devozione alla “Santuzza” e alla liberazione di quella peste che oggi si chiama indifferenza, violenza, riproponendo anche il sacrificio del Beato Padre Pino Puglisi nel XXX Anniversario della sua uccisione.

Attenti e partecipi gli studenti e le studentesse hanno da subito mostrato interesse e coinvolgimento allo studio della tradizione popolare, del linguaggio della fede, della conoscenza diretta dei quartieri di Palermo con tutte le tradizioni che la rendono Capoluogo di bellezza e crocevia di cultura a partire dal linguaggio dell’integrazione e dell’accoglienza.

“Si tratta di un progetto culturale di Dipartimento – sottolinea la professoressa Silvana Mannino (nella foto di apertura con gli studenti) dove i nostri alunni e alunne prenderanno parte ad un iter formativo dove da protagonisti registreranno la bellezza della città di Palermo a partire dal linguaggio della tradizione, della fede e sostando anche nei luoghi del martirio con il cuore e lo sguardo rivolto a Padre Puglisi, esempio vivente di una fede che non conosce compromessi ne paura”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche, la pandemia costringe chiusura scuole superiori: DAD al 100%

Redazione

Maturità, Anief “Tracce riscoprono la storia”

Redazione

Napoli. Scuola, disagio e giovani. Interventi pedagogici a sostegno dei nuovi bisogni educativi

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.