sabato, 22 Febbraio, 2025
Esteri

Ricerca e innovazione: in Slovenia nasce l’agenzia Aris

In Slovenia nasce l’Agenzia per la ricerca e l’innovazione nella scienza. Il Governo ha affermato che la nuova agenzia consentirà un’attuazione più efficiente e coerente della ricerca e delle politiche di innovazione. Secondo Matjaž Krajnc, segretario di Stato per l’Istruzione superiore, la scienza e l’innovazione, la soluzione più importante è la fusione di questi temi in un unico ministero.

La nuova agenzia ARIS avrà organi di esperti separati: un Consiglio scientifico e un Consiglio per l’innovazione, composti da rappresentanti delle varie parti interessate. La modifica legislativa trasforma concretamente la precedente Agenzia slovena per la ricerca che sarà rinominata, e farà diventare il Consiglio per l’innovazione il principale nuovo organo di esperti dell’Aris. Gli altri organi, ossia il Consiglio di Amministrazione e il Direttore, rimarranno inalterati.

Sono state prese in considerazione le osservazioni del Servizio giuridico parlamentare, dell’Organo di coordinamento delle istituzioni indipendenti di ricerca e infrastruttura e della Conferenza dei rettori e quindi un ulteriore membro in rappresentanza di queste istituzioni, è stato aggiunto all’interno del Consiglio per l’innovazione. È stata inclusa anche la loro proposta che il direttore dell’agenzia dovesse avere esperienza manageriale nel campo della scienza e della ricerca o dell’innovazione. Nel dibattito parlamentare è stato affermato che gli emendamenti sono stati il primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di far migliorare la posizione della Slovenia nel quadro di valutazione dell’innovazione europea e di poter così attrarre maggiori investimenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.