giovedì, 18 Aprile, 2024
Cultura

Scuole della Tuscia protagoniste di pace: incontro con Tara Gandhi in collegamento da New Delhi

Iniziativa significativa di diverse scuole della Tuscia, che intende dare significato concreto alla parola “pace” attraverso un intervento da New Delhi con Tara Gandhi, nipote diretta del Mahatma Gandhi, “Grande Anima”, apostolo della non violenza.

“La pace non è un sogno ma una consapevole conquista” è il tema dell’incontro voluto e promosso dal D.S. Deborah Puntel dell’Istituto Comprensivo “Andrea Scriàttoli” di Vetralla che riunisce, con il coordinamento della prof.ssa Loredana Vaccarotti,  dirigenti, docenti e studenti delle scuole Aldo Moro di Sutri, Falcone e Borsellino di Vignanello, l’IIS A. Farnese plesso Pietro Canonica di Vetralla, e la “St. Thomas’s International School di Viterbo.

Tale evento, si inserisce a conclusione di un progetto di educazione civica, ideato dalla prof.ssa Giulia Mileto e realizzato con gli alunni della 3°A di Vetralla.

Ci sarà l’intervento del giornalista Sandro Sassoli, grazie alla sua decennale amicizia  “fraterna”  con la signora Gandhi, è stato possibile avere questo prezioso intervento.  Tara Gandhi interprete attiva del messaggio gandhiano nel mondo,  già esponente di spicco di importanti istituzioni indiane come il Kasturba Gandhi National Trust, centro fondato nel 1945 dallo stesso Mahatma e intitolato a sua moglie Kasturba, per aiutare le donne e i bambini più poveri.

Saranno formulate dagli studenti cinque domande che vanno dalla violenza sui social web, al bullismo, al rispetto per la vita umana e  su cui si snoderà l’intervento di Tara Gandhi. Un messaggio  rivolto agli studenti della Tuscia, ma che abbraccia tutti i giovani d’Italia e del mondo, riprendendo concetti importanti, come quello che la pace è legata alla crescita della coscienza umana e può nascere solo dall’impegno unitario di tutti gli uomini.

Un  incontro che non fa sentire i giovani semplici spettatori, ma protagonisti di una speranza nuova, dove ognuno può diventare  “ambasciatore di pace”, testimone e protagonista di un sentimento, un indirizzo di vita da  conservare come una fiaccola sempre accesa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le forze russe rivendicano il pieno controllo di Bakhmut, ponendo fine a una brutale battaglia divenuta simbolo della resistenza ucraina

Paolo Fruncillo

Ponte dell’Immacolata: studenti romani tra piste da sci e licei occupati

Martina Miceli*

Incontro Italia-Grecia per rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.