L’ambasciatore dell’Ucraina negli Stati Uniti, Oksana Markarova, ha lasciato la suite dell’ufficio del presidente della Camera Kevin McCarthy mentre i repubblicani sono sempre più divisi sull’invio di più aiuti al paese. Markarova è rimasta nell’ufficio per circa 45 minuti prima di partire con il presidente della commissione per gli affari esteri della Camera Mike McCaul. “Abbiamo un sostegno bipartisan molto forte con tanti repubblicani.
Lo apprezziamo davvero”, ha dichiarato l’ambasciatore. Alla domanda sulla visita, McCarthy ha detto scherzosamente “E’ venuta a lasciare un libro sull’Ucraina”. La visita di Markarova arriva in mezzo a un crescente divario tra i repubblicani del Congresso, amplificato dalle speranze del 2024 , sugli aiuti all’Ucraina.
La rappresentante Marjorie Taylor Greene e altri membri di destra hanno affermato di voler porre fine al sostegno finanziario al paese , mentre altri hanno sottolineato la necessità di sostenere l’Ucraina contro la Russia. Poco prima delle elezioni di medio termine, McCarthy ha dichiarato di sostenere l’Ucraina, ma non avrebbe inviato al paese un ” assegno in bianco “.