La senatrice Elizabeth Warren ha criticato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, definendo il suo lavoro un fallimento. “Ha avuto due lavori – ha affermato la senatrice che fa parte del Comitato bancario del Senato – Uno è occuparsi della politica monetaria, l’altro della regolamentazione. Ha fallito in entrambi. Non penso che dovrebbe essere il presidente della Federal Reserve – ha aggiunto – L’ho detto pubblicamente, l’ho detto a tutti”.
Powell, nominato per la prima volta dall’ex presidente, Donald Trump, nel 2017, è stato criticato per la sua gestione dei regolamenti bancari in seguito al crollo della Silicon Valley Bank.
Per la Warren, che ha insistito per regolamenti bancari più severi, Powell ha imbracciato un lanciafiamme sulla regolamentazione nel momento in cui Trump è entrato in carica, avendo, quest’ultimo, dato al Congresso l’autorità per alleggerire ulteriormente i regolamenti.
“Gli amministratori delegati delle banche hanno fatto esattamente quello che ci aspettavamo – ha affermato la Warren – Si sono caricati di rischi che, in poco tempo, hanno aumentato i loro profitti. Si sono dati enormi bonus e stipendi e hanno fatto esplodere le loro banche”.
Un gruppo di democratici guidati dalla senatrice e dalla deputata californiana Katie Porter ha presentato un disegno di legge per ripristinare i regolamenti bancari, annullati sotto l’amministrazione Trump, nel 2018. Un tentativo che potrebbe portare ad una soluzione nel crollo della Silicon Valley Bank. A quel tempo, i repubblicani al Congresso avevano promosso un disegno di legge – con il sostegno di alcuni democratici centristi – che alleggeriva i regolamenti finanziari Dodd-Frank sulle banche di medie dimensioni, aumentando la soglia da 50 miliardi di dollari di attività a 250 miliardi. Il disegno di legge Warren-Porter abrogherebbe tale misura. Tuttavia dovrà affrontare una strada in salita per l’approvazione al Congresso.
Alcuni democratici che hanno votato per il disegno di legge del 2018 manterranno i loro voti, unendosi ai repubblicani, nel resistere a un maggiore controllo per le banche e sostenendo che gli Stati Uniti hanno ancora sistemi in base alla legge esistente per affrontare la questione.
Il presidente Joe Biden ha rinominato Powell presidente della Federal Reserve nel novembre 2021. La decisione fu respinta da alcuni progressisti e alcuni democratici che ritenevano non avesse esperienza come regolatore bancario.